Le spese più "ridicole" dell'USAID: dal sostegno ai terroristi ai fumetti trans in America Latina

2885
Le spese più "ridicole" dell'USAID: dal sostegno ai terroristi ai fumetti trans in America Latina

 

Un elenco completo delle spese più "ridicole" sostenute dall'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID) è stato reso noto dall’amministrazione Trump.

"Per decenni, l'USAID non ha dovuto rendere conto ai contribuenti, mentre incanalava ingenti somme di denaro in progetti ridicoli - e in molti casi maliziosi - di burocrati trincerati, con scarsa supervisione", si legge nella nota pubblicata dalla Casa Bianca.

Aiuti alle organizzazioni terroristiche  

Da Washington hanno svelato che “centinaia di migliaia di dollari" sono stati indirizzati a "un'organizzazione senza scopo di lucro legata a organizzazioni terroristiche, anche dopo che un ispettore generale ha avviato un'indagine".

È stato ricordato che 'agenzia ha fornito cibo "ai combattenti affiliati ad al-Qaeda in Siria ", mentre "centinaia di milioni di dollari sono andati a finanziare canali di irrigazione, attrezzature agricole e persino fertilizzanti utilizzati per sostenere una coltivazione senza precedenti in Afghanistan, produzione di papavero ed eroina, a beneficio dei taleban".

Indagine su un laboratorio di Wuhan

Hanno anche sottolineato che sono stati stanziati "milioni" di dollari all'organizzazione non governativa EcoHealth Alliance, che si occupa di ricerca e "ha partecipato alle indagini di un laboratorio a Wuhan", in Cina.

In precedenza, il responsabile dell'efficienza del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, Elon Musk, aveva accusato l’agenzia di finanziare la ricerca sulle armi biologiche, tra cui un laboratorio collegato alla diffusione del Covid-19. Il miliardario ha ritwittato un post in cui affermava che l'USAID aveva investito 53 milioni di dollari in EcoHealth Alliance , che ha utilizzato i fondi per sostenere la ricerca sulla gestione del coronavirus in un laboratorio di Wuhan.

"Spreco e abuso"

Inoltre, sono stati citati esempi di "sprechi e abusi" da parte dell'USAID:

  • 1,5 milioni di dollari per “promuovere l’uguaglianza, l’inclusione e la diversità nei luoghi di lavoro e nelle comunità imprenditoriali della Serbia”;
  • 70.000 dollari per “la produzione di un musical ‘DEI’ [diversità, equità e inclusione] in Irlanda”;  
  • 2,5 milioni di dollari per “veicoli elettrici per il Vietnam”;
  • 47.000 dollari per un'“opera transgender” in Colombia;
  • 32.000 dollari per un "fumetto transgender" in Perù;
  • 2 milioni di dollari per 'cambi di sesso e 'attivismo LGBT' in Guatemala';
  • 6 milioni di dollari per "finanziare il turismo in Egitto";
  • Finanziamenti per "stampare dispositivi contraccettivi 'personalizzati' nei paesi in via di sviluppo".

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La controffensiva di Trump in Medio Oriente di Giuseppe Masala La controffensiva di Trump in Medio Oriente

La controffensiva di Trump in Medio Oriente

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Sionismo o mito dell'"eccezionalità"? di Paolo Desogus Sionismo o mito dell'"eccezionalità"?

Sionismo o mito dell'"eccezionalità"?

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK? di Michelangelo Severgnini Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK?

Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti