L'Esercito siriano rifiuta la proposta delle YPG di entrare ad Afrin, ma continuerà a permettere il passaggio dei rinforzi curdi da Aleppo
Il portale di notizie 'Al Masdar News' ha smentito che l'esercito siriano entrerà ad Afrin, nord della Siria, per combattere l'aggressione turca, rifiutando la proposta delle YPG curde.
Ieri il canale libanese 'Al Mayadeen' ha annunciato che "lo schieramento di truppe siriane nei prossimi giorni sul confine turco-siriano ad Afrin, a nord di Aleppo, è stato concordato", citando fonti anonime.
Nella stessa giornata il portale di notizie 'Al Masdar News', ha riferito che "l'esercito arabo siriano ha rifiutato l'offerta delle Unità di protezione popolare a guida curda (YPG) di entrare nella regione Afrin.
Secondo quanto riferito da Aleppo, l'esercito siriano ha respinto l'offerta delle YPG perché queste ultime si sono rifiutate di consegnare le proprie armi a Damasco.
L'esercito siriano ha chiesto ripetutamente che le YPG consegnassero tutte le loro armi prima che le loro forze entrassero nella regione di Afrin e respingessero l'incursione guidata dai turchi.
Tuttavia, l'Esercito siriano ribadisce che permetterà i rifornimenti alle forze curde nella zona all'interno del proprio territorio ad Aleppo.