Economia e dintorni/L'euro e la Ue sono già morte. La Von der Leyen ne prende solo at...

L'euro e la Ue sono già morte. La Von der Leyen ne prende solo atto

 

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.


di Giuseppe Masala
 

A morte 'o ssaje ched'è?… è una livella."
Totò


Mi pare che gli economisti stiano dando ancora oggi pessima prova di se stessi. Testardi come muli e ignoranti come capre.


Allora non si è capito bene che siamo di fronte alla Grande Livella. Alla rottura di tutti gli equilibri di potere che si sono creati negli ultimi trenta anni. Qui noi stiamo agendo come se qualcuno fosse il padrone mentre ormai è solo un cadavere.

Ieri la von der Leyen ha detto che è stata attivata la clausola che sospende il Patto di Stabilità e Crescita. Bene, faccio sommessamente notare che l'Olanda ha varato un piano di spesa pubblica da 45/60 mld che porta il loro rapporto deficit/pil a qualcosa come il 7%. Vi pare che rispettino il Patto di Stabilità e Crescita? A me no.

La Germania si sta preparando ad un deficit da 150 miliardi (ma andrà molto peggio), e dunque con un rapporto deficit/pil del 4% minimo. Vi sembra che i tedeschi stiano rispettando il Patto di Stabilità e Crescita? A me no.

Ecco, la von der Leyen ha solo preso atto della situazione: ovvero che Germania e Olanda (in attesa degli altri) sono platealmente inadempienti. Nessun favore a noi anche se nel suo video ha provato a spacciarlo come tale.


E vogliamo parlare delle due operazioni di swap da 101 mld di dollari complessivi attivato dalla Bce? Sono le grandi banche del nord Europa ad essere impelagate in dollari a Wall Street. Le loro banche non riescono a reperire dollari per le loro obbligazioni in valuta? Bene, gli si dica che la Banca d'Italia è disponibile ad accollarsi solo quello che serve alle banche italiane e comunque bisogna rispettare i limiti di Capital Key pro quota. Del resto non lo dice la Corte Costituzionale tedesca questo? Se i limiti di Capital Key valgono per l'acquisto di titoli di stato fatti dalla BCE valgono anche per gli swap in valuta estera (che sono debiti) accesi dalla BCE. Ma così le banche nordeuropee falliscono? Nazionalizzino e portino il rapporto debito/pil al 200%. Poi gli mandiamo la trojka. O forse i bambini greci che hanno subito tassi di mortalità enormi a causa dei tagli valgono meno di quelli tedeschi? Dura lex, sed lex. Fargli pesare tutto. Usare il loro stesso metro. Non accettare la logica che quello che serve a salvare loro si fa e non si discute mentre quello che serve a noi bisogna pietirlo e sottoporsi a sofferenze sociali inaccettabili.

 

swap.jpg

 

 

Lo screenshot è mio ed è stato preso da questa pagina della Bce che ovviamente non ha vincoli di copyright

 

E che ne dite del loro enorme surplus di partite correnti e di bilancia commerciale? Credete che con New York e la California in lockdown le vendite di Bmw e Mercedes stiano andando bene? Kwesto io non creto.

Credete che le vendite di aerei della loro gloriosa Airbus stiano andando bene con tutte le compagnie aeree del mondo sull'orlo del fallimento e con gli aerei a terra per assenza di passeggeri? Kwesto io non creto.

Semplicemente il loro saldo di partite correnti e di bilancia commerciale è vaporizzato.


E vogliamo parlare dell'enorme messe di capitali accumulati in trenta anni di truffa dell'euro e investiti in giro per il mondo soprattutto a Wall Street? Sciolti come neve al sole a causa dei crolli delle borse mondiali.


Non bisogna andare a pietire e strisciare ai piedi dei nostri aguzzini. Sono morti. Il virus è la Grande Livella: chi più ha più perde. Bisogna mettersi in testa questo. E la UE è già morta: Schengen abolita, Patto di Stabilità sospeso. Manca solo l'Euro. Forse della UE rimarrà un simulacro. Nulla di più. E nulla sarà come prima perchè quel meccanismo sulla base della quale è stata costruita è rotto a livello mondiale e non ritornerà più.


Basta credere ad economisti che pensano che passato il virus tutto tornerà come prima con dolorosi piani di rientro italiani e con i nordeuropei con lo scudiscio in mano a percuoterci per i prossimi 50 anni. Impossibile perchè sono loro con il sedere per terra, peggio di noi. Anche se per ora lo nascondono e provano a mascherare i loro tentativi scomposti di salvarsi come un favore a noi. Non caschiamoci e andiamo all'attacco.

Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy Change privacy settings
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa