Libia: Ruvinetti rivela, Sarraj nominerà un premier gradito dall'est

Libia: Ruvinetti rivela, Sarraj nominerà un premier gradito dall'est

L'analisi pubblicata dal giornale egiziano "Al-Shorouk"

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.

L'analista politico italiano e consigliere strategico, Daniele Ruvinetti, rivela che il capo del governo di accordo nazionale libico, Fayez al-Sarraj, intende nominare un primo ministro in Libia che possa dialogare con le autorità della Cirenaica.



Ruvinetti ha affermato, in un'intervista al giornale egiziano "Al-Shorouk", che Al-Sarraj è arrivato a questa conclusione in quanto il dialogo politico libico è ora in un vicolo cieco, e sta anche esaminando questa opzione per fare progressi nel dialogo economico e di sicurezza, indicando che si tratta di un'opzione supportata dall'Europa e da alcuni paesi della regione e che la vedremo applicare in un periodo di transizione prima delle elezioni del prossimo dicembre.

Il noto esperto italiano di questioni libiche ha spiegato che il dialogo politico libico non procede senza intoppi e sta affrontando difficoltà, indicando che ci sono paesi interessati alla crisi libica che ora stanno cercando di far avanzare il dialogo inter-libico perché è stata fissata la data delle elezioni e perché c'è un'apertura tra Est e Ovest in termini di accordi economici. Ruvinetti ritiene che l'Italia sia tornata alla ribalta nel dossier libico, in quanto Al-Sarraj e il suo vice, Ahmed Maiteeq, hanno recentemente visitato Roma, aggiungendo che l'Italia gioca un ruolo importante perché è l'unico Paese in Europa che può dialogare con tutti, sia russi che statunitensi.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi di Francesco Erspamer  Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi

Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi

Europei, Uiguri e i deliri di Washington   di Bruno Guigue Europei, Uiguri e i deliri di Washington

Europei, Uiguri e i deliri di Washington

Il governo Draghi nasce già vecchio e inutile di Giuseppe Masala Il governo Draghi nasce già vecchio e inutile

Il governo Draghi nasce già vecchio e inutile

Più sanità pubblica quando la rivendichiamo? di Antonio Di Siena Più sanità pubblica quando la rivendichiamo?

Più sanità pubblica quando la rivendichiamo?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti