L'Iran ad un mese dalle elezioni presidenziali

Terminate le registrazioni per gli aspiranti candidati

1735
L'Iran ad un mese dalle elezioni presidenziali

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

L'11 maggio si sono concluse in Iran le registrazioni per i candidati alle elezioni presidenziali del 14 giugno. I candidati ufficiali dovrebbero essere annunciati entro il 23 maggio: saranno ammessi alle presidenziali e potranno iniziare la campagna elettorale solo coloro che supereranno la selezione del Consiglio dei Guardiani, l'organo principale per la supervisione delle elezioni.
Tra le 686 candidature spiccano quelle di Akbar Hashemi Rafsanjani, già presidente dal 1989 al 1997, di Esfandiar Rahim Mashaei, consuocero e consigliere di fiducia di Mahmoud Ahmadinejad che il presidente uscente ha accompagnato a registrarsi, di Sadeq Vahez-zadeh, cugino della Guida Suprema iraniana Ali Khamenei, di Saeed Jalili, 47 anni, capo negoziatore iraniano per il nucleare, del sindaco di Teheran, Mohammad Baqer Qalibaf, di Gholamali Hadad-Adel, ex presidente del Parlamento e di Ali Akbar Velayati', ex ministro degli Esteri e  consigliere per gli affari internazionali della Guida Suprema. 
 Circa cento deputati avrebbero chiesto al Consiglio dei Guardiani di escludere l’ex presidente  Rafsanjani e Esfandiar Rahim Mashaei dalla lista dei candidati per le prossime elezioni presidenziali in Iran. La candidatura di Rafsanjani è osteggiata per il ruolo avuto dall’ex presidente nelle contestate elezioni del 2009.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti