L'Iran al Regno Unito dopo sequestro petroliera: Si ricordi la legge della reciprocità

L'Iran al Regno Unito dopo sequestro petroliera: Si ricordi la legge della reciprocità

La legge della reciprocità è ben nota in tutto il mondo e il Regno Unito non fa eccezione, secondo il portavoce del Corpo dei Guardiani della Rivoluzione islamica iraniano, dopo il sequestro da parte dell'Iran di una nave cisterna britannica.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


La Forza navale della Rivoluzione Islamica Guardian Corps (IRGC) dell'Iran ha confermato ieri il blocco della petroliera britannica Stena Impero "per non aver rispettato il codice marittimo internazionale" mentre attraversava lo Stretto di Hormuz.
 
I fatti sono annunciati lo stesso giorno in cui la Corte Suprema di Gibilterra ha prorogato fino al 15 agosto il blocco della petroliera Grace 1, caricata con greggio iraniano, che è stata sequestrata il 4 luglio dalla marina reale britannica nelle acque dello Stretto di Gibilterra.
 



 
A questo proposito, il portavoce del Consiglio dei Guardiani dell'Iran (GC), Abasali Kadjodai, ha ricordato che "la legge della reciprocità è ben nota nel diritto internazionale", e che si applica "quando un governo ricorre a esercitare misure contro il diritto internazionale ".
 
Le "giuste" decisioni dell'Iran per affrontare "la guerra economica illegittima" e "la detenzione delle petroliere" sono esempi dell'applicazione di tale legge, che "va anche di pari passo con il diritto internazionale", ha sottolineato.
 
Cosa è successo lo scorso 4 luglio nello Stretto di Gibilterra?
 
Le autorità di Gibilterra (territorio britannico d'oltremare) annunciarono lo scorso 4 luglio il blocco della superpetroliera Grace 1 nello Stretto di Gibilterra per una presunta violazione delle sanzioni dell'Unione Europea (UE), che trasportavano il petrolio iraniano in Siria.
 
L'Iran nega la versione europea e assicura che la nave in questione non era diretta in Siria, minacciando anche misure reciproche e promettendo di fermare le petroliere britanniche se fossero entrate nell'area.
 
Una fonte militare persiana ha indicato che la Stena Impero aveva spento il suo sistema di posizionamento globale (GPS) e stava seguendo la navigazione verso il percorso pianificato per la partenza delle navi del Golfo Persico.
 
Tale pratica ha aumentato il rischio di incidenti marittimi, quindi la nave è stata bloccata dopo aver ignorato gli avvertimenti emessi dall'Iran, secondo la fonte consultata.
 
 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani di Marinella Mondaini L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS  di Andrea Puccio VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Astensionismo, le ragioni di Michele Blanco Astensionismo, le ragioni

Astensionismo, le ragioni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti