M. Krieger dal suo blog: "E' l'inizio della fine per la zona euro".

"Anche la spericolata e tardiva politica monetaria espansiva non salvò la Repubblica di Weimar dal disastro"

3040
M. Krieger dal suo blog: "E' l'inizio della fine per la zona euro".

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 
Il tanto atteso collasso dell'euro è iniziato. Quando il governatore della Banca centrale Mario Draghi ha svelato il proogramma di Quantitative Easing da 60 miliardi di euro al mese, le azioni si sono impennate e l'euro ha toccato il nuovo record negativo da 13 anni ad oggi a $1.13 (e molti analisti ritengono che diminuirà ancora molto). La velocità con cui l'euro si sta deprezzando nei mesi recenti è incredibile: meno di un anno fa era a 1,40 dollari.
 
Ma, è il commento di M. Krieger sul suo blog, il crollo economico nei paesi dell'Europa del sud è peggiorato sempre più e nessuna quantità di moneta che la Bce possa stampare può evitare l'incubo finanziario che si sta lentamente materializzando. Ci sarà, sottolinea l'economista americano, un po' d'euforia per pochi giorni, ma è importante ricordare che anche la spericolata e tardiva politica monetaria espansiva non salvò la Repubblica di Weimar dal disastro. Ora che la Bce si è decisa a seguire questa strada, ha finito tutte le munizioni in suo possesso. La sola cosa che potrebbe potenzialmente fare in futuro è stampare ancora più moneta: mentre la crisi finanziaria si dispiegherà nei prossimi due anni, la Bce sarà quindi senza ulteriori poteri.
 
Nei prossimi due mesi c'è da aspettarsi che l'euro continui a scendere fino alla parità con il dollaro e forse anche sotto ai minimi storici. Il futuro della zona euro in queste condizioni è sempre più a rischio: se dovesse implodere, l'elite europea probabilmente cercherà di mettere insieme i tasselli in una nuova configurazione, ma il danno sarà già stato fatto. 
 
Nei prossimi 18 mesi, la Banca centrale europea creerà oltre un trilione di euro ed acquisterà i debiti con l'obiettivo di rilanciare l'economia dei paesi membri e di sconfiggere la deflazione. Qui per un approfondimento di quello che comporteranno le misure di QE.
 
Per Krieger l'euro scendrà ancora di più ai record negativi e, in questo modo, la zona euro  sta per crollare in mille pezzi: l'euro potrebbe sopravvivere come moneta, ma l'Europa è destinata a diventare qualcosa di molto diverso da quello che è oggi. Del resto, potremmo vedere le cose prendere una direzione storica già da domenica: se Syriza dovesse vincere una vittoria decisiva in Grecia, potrebbe creare il caos.  Tsipras ha promesso di rinegoziare il debito greco con la Troika e di rilanciare la crescita con misure di deficit spending che potrebbero essere il pretesto per tutti gli altri paesi dell'Europa del sud. Con i problemi finanziari emersi in tutto il mondo, la Bce come tutte le altre Banche centrali del mondo, conclude Krieger, sono nella disperata impossibilità di trovare un argine che non esiste.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti