DIFESA E INTELLIGENCE/Maltempo e mancanza di carburante: gli F-35 hanno difficoltà ad a...

Maltempo e mancanza di carburante: gli F-35 hanno difficoltà ad attraversare l'Atlantico

 

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.

 

Dagli Stati Uniti sono partiti diversi caccia F-35 dalla Luke Air Base in Arizona diretti in Finlandia. Ma solo due sono giunti a destinazione. La causa è da ricercare nelle condizioni climatiche sull'Atlantico. Per questo motivo gli aerei cisterna per il rifornimento di carburante in volo non anno potuto fornire il supporto necessario alla missione. Di conseguenza, solo due aerei sono riusciti a raggiungere - con ritardi - la destinazione finale: la base aerea finlandese di Pirkkala. 

 

I caccia F-35 inviati in Scandinavia competono per un contratto da 10.000 milioni di euro con le forze armate della Finlandia. Oltre all'F-35, Dassault Rafale dalla Francia partecipa alla gara; il Saab Gripen della Svezia; l'Eurofighter Typhoon pan-europeo e anche Boeing con il caccia F/A-18. 

 

In Finlandia, i caccia candidati alla per l’aggiudicazione della gara d’appalto partecipano a esercitazioni di combattimento che si estendono per una settimana. L'obiettivo delle prove è testare l'aeromobile nelle condizioni climatiche dell'inverno finlandese.



(video tratto da Ilmavoimat - Finnish Air Force)

 
Fonte: Sputnik
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy Change privacy settings
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa