MEE: Pressioni dell'Arabia Saudita su Trump per fermare gli attacchi allo Yemen prima della visita

2055
MEE: Pressioni dell'Arabia Saudita su Trump per fermare gli attacchi allo Yemen prima della visita

 

Secondo quanto rivelato da Middle East Eye, MEE, l'Arabia Saudita ha fatto pressioni sugli Stati Uniti affinché fermassero tutti gli attacchi americani contro lo Yemen in vista della visita del presidente Donald Trump nel regno, in quanto avrebbe creato una "situazione imbarazzante" per Riad così come per Washington.

Due funzionari statunitensi a condizione di mantenere l'anonimato hanno spiegato a MEE che “l'Arabia Saudita ha resistito alla campagna di bombardamenti degli Stati Uniti in Yemen da quando l'amministrazione Biden ha iniziato gli attacchi nel 2024, ma la sua insistenza affinché gli attacchi cessassero è aumentata la scorsa settimana, quando è diventata più preoccupata per la portata degli attacchi.”

"Sembra che Trump stia accogliendo la richiesta saudita di interrompere gli attacchi prima della sua visita", le testuali parole di uno dei funzionari statunitensi.

La fonte di MEE ha aggiunto che "la pressione dei sauditi per porre fine a tutto questo si è intensificata dalla scorsa settimana. Ci hanno detto che attaccare lo Yemen mentre il Presidente degli Stati Uniti è lì sarebbe stato come giocare col fuoco".

Se Trump sia stato influenzato solo dalle pressioni saudite o se abbia deciso di interrompere la campagna in base ai suoi calcoli è una circostanza che i funzionari non hanno potuto confermare.

Gli attacchi degli Stati Uniti sono stati duramente criticati anche da alcuni degli alleati più stretti di Trump, come Tucker Carlson e la deputata Marjorie Taylor Greene.

Poco prima dell'annuncio di Trump, Greene aveva deriso l'intera premessa della campagna, scrivendo: "Non ho mai visto un Houthi. Né nessun altro che conosco".

———————

GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza (Gli eroi dei nostri tempi).

Acquistando "Ho ancora le mani per scrivere. Testimonianze dal genocidio a Gaza" (IL LIBRO CON LA L MAIUSCOLA SUL GENOCIDIO IN CORSO) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella Onlus" per la popolazione allo stremo.

Clicca QUI Per Seguire OGNI GIORNO le attività BENEFICHE di GAZZELLA ONLUS.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese di Giuseppe Masala La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo   Una finestra aperta L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti