Mentre gli USA emettono sanzioni, gli investitori versano più denaro in Russia

Mentre gli USA emettono sanzioni, gli investitori versano più denaro in Russia

Le azioni delle compagnie russe hanno attratto il maggior numero di investimenti esteri in 5 anni, aggiungendo circa 576 milioni di dollari a gennaio, secondo quanto riferito dalla Banca centrale russa.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Gli investitori hanno anche versato denaro per acquistare titoli russi nonostante le sanzioni statunitensi.
 
L'indice della borsa di Mosca (MOEX) ha raggiunto un nuovo massimo storico, salendo del 6,4 percento dall'inizio dell'anno, si legge nel suo rapporto sulla liquidità del settore bancario e dei mercati finanziari emesso ieri.
 
L'indice ha toccato diversi record a gennaio, terminando il mese a 2536,28 punti, e in seguito ha raggiunto il nuovo massimo storico di 2551,97 punti il ??6 febbraio.
 
Allo stesso tempo, l'indice MSCI Russia, dominato dal dollaro, è cresciuto del 13,2 percento raggiungendo le cifre dell'aprile 2018, quando le severe sanzioni anti-russe sono state introdotte dagli Stati Uniti.
 
Anche il mercato dei titoli di Stato russi (OFZ) ha attratto investitori stranieri. I non residenti hanno ampliato il loro investimento in obbligazioni russe di $ 837 milioni, la cifra più alta dal gennaio 2018. La metà è stata acquistata nelle aste, mentre l'altra metà nel mercato secondario, dove l'afflusso di investimenti esteri è stato registrato per la prima volta in un anno, secondo la banca centrale.
"A gennaio la situazione nel mercato finanziario russo è migliorata in modo significativo a causa della crescita della domanda globale di attività rischiose", ha spiegato il regolatore nella relazione. Ha aggiunto che il rammollimento della retorica della Federal Reserve statunitense sulla politica monetaria, così come i progressi nei colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina e l'aumento dei prezzi del petrolio a $ 60 al barile, hanno influenzato positivamente il sentimento degli investitori.
 
La scorsa settimana, Moody's ha migliorato il rating del credito russo da Ba1 al livello investment grade di Baa3 con una prospettiva stabile, riconoscendo l' impatto positivo delle politiche governative. A ottobre, il vicepresidente senior di Moody's prevedeva il ritorno degli investimenti esteri sul mercato russo grazie ai risultati finanziari delle sue società.
 
 
 
 

Potrebbe anche interessarti

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale di Paolo Desogus "Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti