Ministro esteri Venezuela Delcy: "Macri vuole distruggere il Mercosur su ordine degli Usa"

3685
Ministro esteri Venezuela Delcy: "Macri vuole distruggere il Mercosur su ordine degli Usa"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Da Telesur

Delcy Rodríguez ha accusato formalmente il neo-presidente argentino, Mauricio Macri, di seguire la politica estera degli Stati Uniti e ha assicurato che il Venezuela non permetterà la distruzione del Mercosur.

Il ministro degli esteri del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha denunciato questo mercoledì che Macri vuole distruggere il Mercosur (Mercato Comune del Sud) su ordine degli Stati Uniti. Dopo aver ribadito che Carcas esercita la presidenza pro-tempore dal 29 luglio, quando l'Uruguay ha terminato il suo semestre, Rodriguez ha sottolineato che il comportamento dei presidenti di Brasile, Argentina e Paraguay ha impedito il pieno passaggio di consegne. "L'arrogante sordità di Macri", ha proseguito la cancelliera, "non gli permette di ascoltare il popolo argentino, oggi sottomesso alla non speranza di un governo neo-liberale e antidemocratico".

Lo scorso 5 agosto, Delcy Rodríguez ha denunciato l'esistenza di una "triplice alleanza" tra Argentina, Paraguay e governo golpista di Brasile per distruggere l'integrazione regionale, opera dei governi progressisti dell'America Latina. 

Lo statuto del Mercosur stabilisce una presidenza pro-tempore al Venezuela per i prossimi sei mesi. Il corrispondente di teleSUR a Montevideo, Mauricio de los Santos, ha denunciato che in forma ufficiosa si è saputo che i rappresentanti di Paraguay, Brasile e Argentina, stanno studiando una serie di proposte per evitare la presidenza di Caracas nel Mercosur. Una delle proposte prevede il passaggio della presidenza all'Argentina, un'altra un triunvirato congiunto per i prossimi sei mesi. 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti