Missili su Tel Aviv e sulla flotta USA: lo Yemen risponde alla guerra su Gaza

4135
Missili su Tel Aviv e sulla flotta USA: lo Yemen risponde alla guerra su Gaza

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Le Forze Armate yemenite hanno annunciato un nuovo attacco missilistico contro l’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv con un missile balistico ipersonico "Palestine 2". L’operazione, secondo le autorità yemenite, ha interrotto il traffico aereo nello scalo israeliano, costringendo alla sospensione dei voli e all’evacuazione dei passeggeri nei rifugi. L’attacco yemenita non si è fermato qui. In risposta ai pesanti bombardamenti USA sul proprio territorio, le forze di Sana’a hanno colpito con missili e droni la portaerei statunitense USS Harry S. Truman e altre unità da guerra nel Mar Rosso.

Il confronto, durato diverse ore, è un chiaro segnale della determinazione yemenita nel contrastare quella che definiscono "aggressione brutale e criminale" da parte di Washington. Gli Stati Uniti, infatti, hanno intensificato le operazioni militari in Yemen, bombardando l’aeroporto di Hudaydah, il porto di Salif e la provincia di Ma’rib, causando decine di vittime. A seguito di questi attacchi, il Pentagono ha annunciato l’invio di una seconda portaerei, la USS Carl Vinson, aumentando ulteriormente il rischio di una guerra regionale su larga scala.

Nel frattempo, Israele continua la sua offensiva su Gaza, ignorando gli appelli internazionali per un cessate il fuoco e impedendo l’ingresso degli aiuti umanitari. Più di 50.000 palestinesi sono stati uccisi dall’inizio dell’aggressione israeliana, un bilancio che il governo di Netanyahu considera accettabile nel suo obiettivo di schiacciare la resistenza palestinese.

Lo Yemen, che fin dall’inizio ha dichiarato la sua solidarietà con il popolo palestinese, ribadisce che continuerà a colpire obiettivi strategici israeliani e a bloccare la navigazione nel Mar Rosso finché l’assedio su Gaza non sarà revocato.

*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

-----------------

https://www.aa.com.tr/en/middle-east/houthis-report-3rd-attack-on-israel-s-ben-gurion-airport-within-48-hours-/3517085

 

https://www.middleeastmonitor.com/20250322-houthis-report-3rd-attack-on-israels-ben-gurion-airport-within-48-hours/

 

https://www.presstv.ir/Detail/2025/03/23/744922/Yemeni-Armed-Forces-Hit-Ben-Gurion-Airport-Missile

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa di Alessandro Bartoloni La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Era già tutto previsto di Giuseppe Giannini Era già tutto previsto

Era già tutto previsto

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti