Netanyahu invia accordo di tregua al Governo per il cessate il fuoco con Hezbollah
Il gabinetto di sicurezza israeliano ha votato a favore di un accordo di cessate il fuoco per porre fine ai combattimenti con Hezbollah in Libano, ha riferito, questo pomeriggio, un funzionario israeliano alla CNN. La proposta mira a raggiungere una cessazione delle ostilità di 60 giorni con Hezbollah in cui si spera che possa costituire la base di un cessate il fuoco duraturo.
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha precisato che, in seguito a questo eventuale accordo, Tel Aviv può concentrarsi sulla “minaccia iraniana”, aggiungendo: “stiamo cambiando il volto della regione”.
Netanyahu ha promesso che Israele “risponderà” se Hezbollah violerà la tregua.
Un funzionario statunitense ha dichiarato alla CBS News che il team di transizione del presidente eletto Donald Trump è stato aggiornato in merito all'imminente accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, aggiungendo di aver valutato positivamente il piano.
Intanto, il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha ribadito che il cessate il fuoco in Libano sarà un vantaggio per gli sforzi volti a porre fine alla guerra di Gaza, ha affermato al termine della riunione dei ministri degli esteri del G7 a Fiuggi.
Il movimento di resistenza libanese, Hezbollah non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito.