/ Non vi scandalizza la nuova svalutazione monetaria di Draghi a fa...

Non vi scandalizza la nuova svalutazione monetaria di Draghi a favore di un sistema marcio mercantilista?

 


di Pasquale Cicalese

Ma scusate, che le maggiori banche europee brindino oggi ad un bazooka di Draghi alle 14.30 di 400 miliardi che porti l'euro all'1,08 sul dollaro non vi scandalizza? Nuova svalutazione monetaria a favore di un sistema marcio mercantilista, tutto basato sulla compressione salariale e su una moneta debole? E poi Trump come la prenderebbe? Avrebbe mille ragioni per appoppiarli i dazi. Che poi, 1,08 significa che da un punto di vista della qualità produttiva non hai più nulla da aggiungere, replicheresti la strategia italiana degli anni settanta e ottanta a favore dei subfornitori. Appunto, diverresti un subfornitore. E come tale fanno bene a comprarti, come Honk Kong Exchange ieri che ha lanciato un'offerta di 36 miliardi su Lse che controlla Borsa Italiana.
Tu che fai per non diventare preda? E poi ti lamenti lanciando il golden power con analisti scandalizzati?

La realtà è che l'eurozona non fa investimenti da 25 anni, ha un apparato produttivo vecchio di decenni, si basa su basse produzione e bassi salari. Non serve a nessuno quest'area tranne a operare per economie di scala globale. E questo avendo fatto noi le privatizzazioni di aziende allora all'avanguardia. Cosa fa la Cina? Finanzia a deficit le industrie pubbliche proprio come facevamo noi. Cosa fa la Cina? Investe in istruzione e sanità proprio come facevamo noi. Hanno appreso da noi. E noi in nome dell'euro abbiamo abbandonato questo assetto? Ma si può essere così imbecilli?
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa