Obama-Romney, le dichiarazioni di Donald Trump imbarazzano il candidato repubblicano

Obama-Romney, le dichiarazioni di Donald Trump imbarazzano il candidato repubblicano

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

In una campagna elettorale per le presidenziali americane che entra sempre più nel vivo, è facile per i due candidati cadere e poi rialzarsi. Questa volta è accaduto al candidato repubblicano Mitt Romney.
Dovevano essere giorni di gloria questi per l’ex Governatore del Massachusetts con la vittoria alle primarie in Texas che formalizza la sua posizione di candidato per le elezioni alla poltrona di primo cittadino degli Stati Uniti e invece non è stato così.
Il Colpevole? Donald Trump.
Uno degli uomini più ricchi d’America e del mondo ad una serata di organizzata a Las Vegas per raccogliere fondi per Mr.Romney ha usato un vecchio argomento, in realtà appoggiato da molti elettori repubblicani, per screditare Barack Obama: la veridicità o meno dell’atto di nascita in suolo americano, precisamente alle Hawaii, dell’attuale Presidente degli Stati Uniti.
Tema che lo stesso Jonh McCain durante le elezioni presidenziali del 2008 decise di non utilizzare e anzi smorzò i toni di una parte dell’elettorato che ritenevano e ritengono tuttora che Barack Obama non sia cittadino statunitense. Romney ha cercato in parte di distanziarsi dalle affermazioni del tycoon Trump ma sembra non l’abbia fatto poi con quel vigore o almeno non subito che ci si aspetterebbe da un candidato per le elezioni presidenziali. Così nonostante sia poi arrivata la dichiarazione di un portavoce dell’ex Governatore del Massachusetts che Mitt Romney riconosce la validità del certificato di nascita del Presidente Obama. Tuttavia il fatto che questo distanziarsi dalle affermazioni di Trump non sia avvenuto immediatamente ha porto il fianco a Barack Obama che allora sembrerebbe aver ragione nel dipingere Romney come un ricco wasp che frequenta persone elitarie ed intransigenti come lui.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti