Ottobre 2020, dati anno per anno export extra Ue: è una voragine! Regge solo la Cina ma si poteva fare molto di più

Ottobre 2020, dati anno per anno export extra Ue: è una voragine! Regge solo la Cina ma si poteva fare molto di più

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.



di Pasquale Cicalese


A ottobre 2020 l'export extra Ue dell'Italia ha avuto un crollo anno su anno del 10%.



A contribuire a questa caduta il calo questo mese verso Usa (-18%), Russia (-18.4%), Asean (-15,5%), Gran Bretagna (-14,6%). Si salva la Svizzera +6%, probabilmente perchè è hub farmaceutico e pelletteria ma soprattutto la Cina, che dopo diversi mesi continua a mostrare segni positivi (+2%).

Svizzera e Cina sono paesi in cui il calo del'export italiano 2020 è minore, anno su anno, nei primi dieci mesi, Cina (-5%), mentre in tutti gli altri paesi, extra Ue e Ue, è una voragine.

L'Italia poteva fare di più in Cina se solo nel corso dei decenni l'imprenditoria italiana ci avesse creduto, ma era troppo intenta a rilasciare interviste sul "pericolo giallo" per accorgersi che sarebbe diventato il primo mercato al mondo.

Nonostante ciò i cinesi sono sempre più propensi ad acquistare Made in Italy e rispettano il Memorandum Italia Cina. In un contorno mediatico di isteria e fobia anticinese, la Cina rispetta gli impegni e guarda avanti. Popolo saggio.

LEGGI DI PASQUALE CICALESE: "PIANO CONTRO MERCATO"



 

È il "Salvini russo" il nuovo eroe dei giornali italiani di Francesco Erspamer  È il "Salvini russo" il nuovo eroe dei giornali italiani

È il "Salvini russo" il nuovo eroe dei giornali italiani

Davvero questo mondo non ha più bisogno di comunismo? di Giorgio Cremaschi Davvero questo mondo non ha più bisogno di comunismo?

Davvero questo mondo non ha più bisogno di comunismo?

Tik Tok bloccato ai minorenni. YouTube per un caso simile niente di Francesco Santoianni Tik Tok bloccato ai minorenni. YouTube per un caso simile niente

Tik Tok bloccato ai minorenni. YouTube per un caso simile niente

Europei, Uiguri e i deliri di Washington   di Bruno Guigue Europei, Uiguri e i deliri di Washington

Europei, Uiguri e i deliri di Washington

I tecnocrati di Bruxelles temono più il contagio da Brexit di Giuseppe Masala I tecnocrati di Bruxelles temono più il contagio da Brexit

I tecnocrati di Bruxelles temono più il contagio da Brexit

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti