Passaggio a Telegram o Signal? Ecco quale impostazioni modificare

2811
Passaggio a Telegram o Signal? Ecco quale impostazioni modificare

 

Con la pioggia di critiche che Wathsaap ha ricevuto per il recente aggiornamento delle sue policy di condivisione dei dati con Facebook, milioni di utenti hanno deciso di optare per altri servizi di messaggistica istantanea come Telegram e Signal.

Entrambe le app promettono una maggiore privacy rispetto alle piattaforme tradizionali, ma come WhatsApp hanno impostazioni critiche che non sono predeterminate e devono essere modificate il prima possibile, secondo l'esperto di sicurezza informatica Zak Doffman. Soprattutto ora che queste piattaforme stanno guadagnando popolarità, ha avvertito.

Per Telegram:

  • Come per WhatsApp e Signal, quando accedi a Telegram per la prima volta su un dispositivo, devi inserire un numero di telefono e poi scrivere il messaggio di conferma inviato tramite SMS. Il problema sta nel fatto che qualcuno si impossessi di quel codice "può dirottare il tuo account e accedere al suo contenuto". L'esperto avverte che "esistono modi sofisticati per rubare questi codici", intercettando messaggi, con "malware" o con l'inganno.
  1. Per evitare che ciò accada, è necessario abilitare la "verifica in due passaggi" (2FA). Si accede alla sezione "privacy e sicurezza" nelle impostazioni e si inserisce una password.
  • Secondo Doffman si devono modificare le impostazioni sulla privacy , visto che non ha molto senso uscire da WhatsApp e poi "condividere le proprie informazioni private con i 500 milioni di utenti di Telegram". Per fare ciò, nella sezione 'privacy', le comunicazioni devono essere consentite solo con i nostri contatti e senza nessun altro. È anche importante limitare chi può vedere il tuo profilo e farlo anche in gruppi.
  • L'esperto ricorda di utilizzare un "codice di blocco" per proteggere che le chat siano disponibili a chiunque abbia accesso a quel dispositivo. Consiglia anche di rivedere periodicamente le sessioni dell'account attive per assicurarsi che nessuno abbia effettuato l'accesso da un computer non autorizzato.
  • E la configurazione che Doffman considera la più importante è la crittografia end-to-end. Per questo Telegram offre 'chat segrete', che fornisce la crittografia da un dispositivo all'altro, sebbene non funzioni per i gruppi. Per avviare una chat segreta con uno dei tuoi contatti, vai alla normale chat con il tuo contatto e clicca sui tre puntini su Android o su "Altro" su iOS, quindi su "avvia chat segreta". C'è anche la possibilità di autodistruggere i messaggi per coloro che vogliono essere più sicuri.

Per Signal:

  • Nel caso di Signal, l'esperto ritiene che il "blocco della registrazione" debba essere attivato per impedire a qualcun altro di avere accesso alla cronologia delle tue conversazioni nel caso in cui prendano il controllo del tuo account. Doffman avverte che i dirottamenti degli account "sono diventati un grosso problema" man mano che Signal guadagna popolarità.
  • Un altro passaggio importante è impostare il "blocco schermo"  utilizzando la sicurezza biometrica o un passcode.
  • Si consiglia inoltre di disabilitare le anteprime in modo che i messaggi non vengano visualizzati nella schermata principale del dispositivo, nonché di disabilitare gli screenshot al di fuori dell'applicazione.
  • Infine, Doffman consiglia un altro ingegnoso trucco su Android che rende Signal l' applicazione predefinita dei messaggi SMS , così la messaggistica sarà più sicura e criptata, a differenza di quella convenzionale.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Lo (strano) tandem Biden-Trump di Giuseppe Masala Lo (strano) tandem Biden-Trump

Lo (strano) tandem Biden-Trump

Volkswagen, BMW e Cina: il 2025 inizia con importanti accordi   Una finestra aperta Volkswagen, BMW e Cina: il 2025 inizia con importanti accordi

Volkswagen, BMW e Cina: il 2025 inizia con importanti accordi

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano... di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Cecilia Sala, Abedini e le formiche internazionali di Paolo Desogus Cecilia Sala, Abedini e le formiche internazionali

Cecilia Sala, Abedini e le formiche internazionali

Venezuela, il calendario dei popoli e l'agenda di chi li opprime di Geraldina Colotti Venezuela, il calendario dei popoli e l'agenda di chi li opprime

Venezuela, il calendario dei popoli e l'agenda di chi li opprime

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

L'agenzia di stampa finanziata dall'UE e le "previsioni" di Baba Vanga di Francesco Santoianni L'agenzia di stampa finanziata dall'UE e le "previsioni" di Baba Vanga

L'agenzia di stampa finanziata dall'UE e le "previsioni" di Baba Vanga

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Russia, Africa e nuovo mondo multipolare di Marinella Mondaini Russia, Africa e nuovo mondo multipolare

Russia, Africa e nuovo mondo multipolare

Forze del disordine morale di Giuseppe Giannini Forze del disordine morale

Forze del disordine morale

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

Assistenza e previdenza: cosa raccontano i dati di Gilberto Trombetta Assistenza e previdenza: cosa raccontano i dati

Assistenza e previdenza: cosa raccontano i dati

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione di Michelangelo Severgnini La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

Un terzo mandato per Donald Trump? di Paolo Arigotti Un terzo mandato per Donald Trump?

Un terzo mandato per Donald Trump?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

NUOVI DIRITTI PER TUTELARE LA DEMOCRAZIA di Michele Blanco NUOVI DIRITTI PER TUTELARE LA DEMOCRAZIA

NUOVI DIRITTI PER TUTELARE LA DEMOCRAZIA

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti