Pepe Escobar - In Eurasia, la guerra dei corridoi economici è in pieno svolgimento

Pepe Escobar - In Eurasia, la guerra dei corridoi economici è in pieno svolgimento

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di Pepe Escobar – The Cradle

Le mega organizzazioni eurasiatiche e i loro rispettivi progetti stanno ora convergendo a velocità record, con un polo globale davanti all'altro.

La guerra dei corridoi economici sta ora procedendo a tutta velocità, con il primo flusso di merci rivoluzionario dalla Russia all'India attraverso l'International North South Transportation Corridor (INSTC) già in vigore .

Pochissimi, sia nell'est che nell'ovest, sono consapevoli di come ciò sia effettivamente in atto da tempo: l'accordo Russia-Iran-India per l'attuazione di una rotta commerciale eurasiatica più breve ed economica attraverso il Mar Caspio (rispetto al Canale di Suez), è stato firmato per la prima volta nel 2000, nell'era precedente all'11 settembre.

L'INSTC in piena modalità operativa segnala un potente segno distintivo dell'integrazione eurasiatica, insieme alla Belt and Road Initiative (BRI), all'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO), all'Unione economica eurasiatica (EAEU) e, ultimo ma non meno importante, ciò che ho descritto come "Pipelineistan" due decenni fa.

Il Caspio è la chiave

Diamo una prima occhiata a come interagiscono questi vettori.

La genesi dell'attuale accelerazione risiede nella recente visita del presidente russo Vladimir Putin ad Ashgabat, capitale del Turkmenistan, per il sesto Vertice del Caspio. Questo evento non solo ha portato l'evoluzione del partenariato strategico Russia-Iran a un livello più profondo, ma, soprattutto, tutti e cinque gli stati costieri del Mar Caspio hanno convenuto che nessuna nave da guerra o base della NATO sarà autorizzata in loco.

Ciò essenzialmente configura il Caspio come un lago russo virtuale e, in un senso minore, iraniano, senza compromettere gli interessi dei tre "stans", Azerbaigian, Kazakistan e Turkmenistan. A tutti gli effetti, Mosca ha rafforzato la sua presa sull'Asia centrale.

Poiché il Mar Caspio è collegato al Mar Nero da canali al largo del Volga costruiti dall'ex Unione Sovietica, Mosca può sempre contare su una flotta di riserva di piccole navi – immancabilmente dotate di potenti missili – che possono essere trasferite nel Mar Nero in pochissimo tempo se necessario.

I legami commerciali e finanziari più forti con l'Iran ora procedono di pari passo con il legame dei tre "stans" alla matrice russa. La repubblica ricca di gas Turkmenistan da parte sua è stata storicamente idiosincratica, oltre a impegnare la maggior parte delle sue esportazioni in Cina.

Sotto un giovane leader probabilmente più pragmatico, il presidente Serdar Berdimuhamedow, Ashgabat potrebbe eventualmente scegliere di diventare un membro della SCO e/o dell'EAEU.

Lo stato litorale del Caspio, l'Azerbaigian, presenta invece un caso complesso: un produttore di petrolio e gas considerato dall'Unione Europea (UE) per diventare un fornitore di energia alternativa alla Russia, anche se questo non accadrà presto.

Il collegamento con l'Asia occidentale

La politica estera dell'Iran sotto il presidente Ebrahim Raisi è chiaramente su una traiettoria eurasiatica e globale del sud. Teheran sarà formalmente incorporata nella SCO come membro a pieno titolo nel prossimo vertice di Samarcanda a settembre, mentre è stata depositata la sua domanda formale per entrare a far parte dei BRICS .

Purnima Anand, capo del BRICS International Forum, ha affermato che anche Turchia, Arabia Saudita ed Egitto sono molto desiderosi di unirsi ai BRICS. Se ciò dovesse accadere, entro il 2024 potremmo essere in viaggio verso un potente hub dell'Asia occidentale e del Nord Africa saldamente installato all'interno di una delle istituzioni chiave del mondo multipolare.

Mentre Putin si dirigerà a Teheran la prossima settimana per la trilaterale Russia, Iran, Turchia per parlare, apparentemente della Siria, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è destinato a sollevare l'argomento dei BRICS.

Teheran opera su due vettori paralleli. Nel caso in cui il Joint Comprehensive Plan of Action (JCPOA) venisse riproposto – una possibilità piuttosto debole così com'è, considerando gli ultimi imbrogli a Vienna e Doha – ciò rappresenterebbe una vittoria tattica. Eppure il movimento verso l'Eurasia è a un livello strategico completamente nuovo.

Nel quadro dell'INSTC, l'Iran farà il massimo uso del porto geo strategicamente cruciale di Bandar Abbas, a cavallo tra il Golfo Persico e il Golfo di Oman, all'incrocio tra Asia, Africa e subcontinente indiano.

Eppure, per quanto possa essere descritta come una grande vittoria diplomatica, è chiaro che Teheran non sarà in grado di sfruttare appieno l'appartenenza ai BRICS se le sanzioni occidentali, soprattutto statunitensi, non saranno completamente revocate.

Gli oleodotti e gli “stans”

Si può sostenere un argomento convincente che la Russia e la Cina potrebbero eventualmente colmare il vuoto tecnologico occidentale nel processo di sviluppo iraniano. Ma c'è molto di più che piattaforme come INSTC, EAEU e persino BRICS possono realizzare.

Attraverso il "Pipelineistan", la Guerra dei corridoi economici diventa ancora più complessa. La propaganda occidentale semplicemente non può ammettere che l'Azerbaigian, l'Algeria, la Libia, gli alleati della Russia all'OPEC e persino il Kazakistan non siano esattamente entusiasti di aumentare la loro produzione di petrolio per aiutare l' Europa .

Il Kazakistan è un caso complicato: è il più grande produttore di petrolio dell'Asia centrale e destinato a diventare un importante fornitore di gas naturale, subito dopo Russia e Turkmenistan. Più di 250 giacimenti di petrolio e gas sono gestiti in Kazakistan da 104 società, inclusi giganti dell'energia occidentali come Chevron, Total, ExxonMobil e Royal Dutch Shell.

Mentre le esportazioni di petrolio, gas naturale e prodotti petroliferi rappresentano il 57% delle esportazioni del Kazakistan, il gas naturale l'85% del budget del Turkmenistan (con l'80% delle esportazioni impegnate in Cina). È interessante notare che Galkynysh è il secondo giacimento di gas più grande del pianeta.

Rispetto agli altri "stans", l'Azerbaigian è un produttore relativamente minore (nonostante il petrolio rappresenti l'86% delle sue esportazioni totali) e fondamentalmente una nazione di transito. Le aspirazioni di super ricchezza di Baku si concentrano sul corridoio meridionale del gas, che comprende non meno di tre gasdotti: Baku-Tblisi-Erzurum (BTE); il gasdotto transanatolico a guida turca (TANAP); e la Transadriatica (TAP).

Il problema di questo festival acronimo – BTE, TANAP, TAP – è che tutti hanno bisogno di massicci investimenti esteri per aumentare la capacità, cosa che manca all'UE perché ogni singolo euro è impegnato da eurocrati di Bruxelles non eletti a "sostenere" il buco nero che è l’Ucraina. Gli stessi problemi finanziari si applicano a un possibile oleodotto transcaspico che si collegherebbe ulteriormente sia a TANAP che a TAP.

Nella Guerra dei corridoi economici – il capitolo “Pipelineistan” – un aspetto cruciale è che la maggior parte delle esportazioni di petrolio kazako verso l'UE passa attraverso la Russia, attraverso il Caspian Pipeline Consortium (CPC). In alternativa, gli europei stanno rimuginando su una ancora confusa rotta transcaspica dei trasporti internazionali, nota anche come il corridoio di mezzo (Kazakistan-Turkmenistan-Azerbaigian-Georgia-Turchia). Ne hanno discusso attivamente a Bruxelles il mese scorso.

La conclusione è che la Russia mantiene il pieno controllo della scacchiera dell'oleodotto Eurasia (e non stiamo nemmeno parlando degli oleodotti gestiti da Gazprom Power of Siberia 1 e 2 che portano alla Cina).

I dirigenti di Gazprom sanno fin troppo bene che un rapido aumento delle esportazioni di energia verso l'UE è fuori questione. Considerano anche la Convenzione di Teheran, che aiuta a prevenire e controllare l'inquinamento e a mantenere l'integrità ambientale del Mar Caspio, firmata da tutti e cinque i membri del litorale.

Rompere la BRI in Russia

La Cina, da parte sua, è fiduciosa che uno dei suoi principali incubi strategici alla fine possa scomparire. La famigerata "fuga da Malacca" è destinata a concretizzarsi, in collaborazione con la Russia, attraverso la rotta del Mare del Nord, che accorcerà il corridoio commerciale e di connettività dall'Asia orientale al Nord Europa da 11.200 miglia nautiche a sole 6.500 miglia nautiche. Chiamatelo il gemello polare dell'INSTC.

Questo spiega anche perché la Russia è stata impegnata nella costruzione di una vasta gamma di rompighiaccio all'avanguardia.

Quindi qui abbiamo un'interconnessione di New Silk Roads (l'INSTC procede in parallelo con BRI e EAEU), Pipelineistan e la rotta del Mare del Nord sulla strada per capovolgere completamente il dominio del commercio occidentale.

Naturalmente, i cinesi lo pianificavano da un po'. Il primo Libro bianco sulla politica artica della Cina, nel gennaio 2018, mostrava già come Pechino miri, "insieme ad altri Stati" (cioè la Russia), a realizzare rotte commerciali marittime nell'Artico nel quadro della Via della Seta Polare.

E come un orologio, Putin ha successivamente confermato che la rotta del Mare del Nord dovrebbe interagire e completare la via della seta marittima cinese.

La cooperazione economica Russia-Cina si sta evolvendo su così tanti livelli complessi e convergenti che anche solo tenerne traccia è un'esperienza da capogiro.

Un'analisi più dettagliata rivelerà alcuni dei punti più sottili, ad esempio come interagiscono BRI e SCO e come i progetti BRI dovranno adattarsi alle inebrianti conseguenze dell'operazione Z di Mosca in Ucraina, con maggiore enfasi sullo sviluppo dell'Asia centrale e occidentale corridoi.

È sempre fondamentale considerare che uno degli obiettivi strategici chiave di Washington nell'implacabile guerra ibrida contro la Russia è sempre stato quello di rompere i corridoi della BRI che attraversano il territorio russo.

Allo stato attuale, è importante rendersi conto che dozzine di progetti BRI nell'industria, negli investimenti e nella cooperazione interregionale transfrontaliera finiranno per consolidare il concetto russo di Greater Eurasia Partnership, che essenzialmente ruota attorno all'instaurazione di una cooperazione multilaterale con una vasta gamma di nazioni appartenenti a organizzazioni come EAEU, SCO, BRICS e ASEAN.

Benvenuti nel nuovo mantra eurasiatico: creare corridoi economici, non guerra.

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