"Prendetevi gli arabi o li uccidiamo tutti". Per una volta che la Rai fa un buon servizio....
13312
di Agata Iacono
Per una volta Rai 3 ha fatto un buon servizio, peccato che non lo abbia visto nessuno.
Francesca Mannocchi ha intervistato Yehuda Shimon, 48 anni, avvocato e colono israeliano. Shimon è uno dei fondatori di Havat Gilad, insediamento illegale nella Cisgiordania occupata. "Crediamo che ogni luogo della Terra di Israele ci appartenga e che dobbiamo viverci. C'erano 5 o 6 famiglie quando siamo arrivati qui. Ora ce ne sono 100", dice l'avvocato. Sull'illegalità delle azioni dei coloni, commenta: "Non crediamo che il diritto internazionale debba avere voce in capitolo su ciò che è successo qui. Penso che il diritto internazionale sia scritto da persone che odiano Israele, gli israeliani e che non credono nella Bibbia". "Spero - dice Shimon -che cacceremo tutti gli arabi da Gaza e che le nazioni li accolgano. Se dovessi decidere io, direi a tutta la comunità internazionale: "avete un mese di tempo per prenderli tutti. Dopo un mese, li uccido tutti. Non voglio nemmeno un arabo".
Per "par condicio", il servizio si conclude con Fania Oz-Salzberger, storica e scrittrice israeliana, che commenta l'intervista di Mannocchi e le parole del colono: "Quella persona che ha parlato di fronte alla telecamera non è mio fratello, è un pessimo ebreo e un pessimo cittadino".
ATTENZIONE!
Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi. La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.