Provocazioni senza sosta. Caccia russo MiG-31 intercetta aerei da ricognizione di USA e UK nei pressi del confine russo sul mare di Barents
Le provocazioni ai confini della Russia non cessano. Un caccia russo MiG-31 ha intercettato un RC-135 statunitense e un aereo da ricognizione Sentinel del Regno Unito sul Mare di Barents, secondo quanto riferito dal Centro di controllo della difesa nazionale russo.
Secondo i militari, il 3 settembre, i radar russi hanno scoperto obiettivi aerei che si avvicinavano al confine russo sul Mare di Barents. Il MiG-31 di una flotta settentrionale è stato fatto decollare per identificare i velivoli e impedire loro di violare il confine russo.
"L'equipaggio dell'aereo russo ha identificato gli obiettivi aerei come l'aereo da ricognizione RC-135 della US Air Force e l'aereo da ricognizione R.1 Sentinel della Royal Air Force britannica", ha detto il centro.
Dopo che gli aerei della NATO si sono allontanati dal confine russo, il MiG-31 è tornato all'aeroporto di provenienza.
Il centro ha sottolineato che la sortita è stata eseguita nel rigoroso rispetto della legge aerea internazionale.
Questa è stata la seconda sortita di un caccia MiG-31 per intercettare obiettivi nel Mare di Barents condotta giovedì. In precedenza, un altro MiG è stato fatto decollare per guidare un aereo di pattuglia norvegese Orion lontano dal confine russo.