Memoria antifascista celebrata a Banja Luka con il "Reggimento immortale"
Putin – Il Mondo sta cambiando, si sta muovendo verso la multipolarità
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato, oggi, che è in corso una trasformazione dell'ordine mondiale, mentre il mondo si sta muovendo verso un sistema multipolare.
"Il vostro lavoro si svolge nelle condizioni in cui i processi di trasformazione cardinale dell'intera architettura delle relazioni internazionali stanno accelerando, entrando in una fase attiva per la formazione di un sistema di ordine mondiale multipolare, più democratico ed equo", ha spiegato il presidente russo, durante una cerimonia durante la quale ha ricevuto le credenziali dei nuovi ambasciatori di 24 paesi in Russia.
In questo contesto, Putin ha ribadito che lo sviluppo del mondo verso il multipolarismo "purtroppo incontra la resistenza di coloro che cercano di mantenere il loro ruolo egemonico negli affari mondiali, controllano tutto: America Latina, Europa, Asia e Africa". "Per consolidare la loro posizione, impongono sanzioni illegittime, esercitano pressioni attraverso tutti i vettori, inclusa, ovviamente, la Russia. Ma coloro che lo fanno, vedono che le loro azioni causano conseguenze negative per sé stessi", ha lamentato.
"Purtroppo i paesi totalmente innocenti, specialmente quelli in via di sviluppo e quelli più poveri, soffrono di questa politica", ha ricordato.
Nonostante tutto, la Russia non devierà dal suo percorso di difesa della sua sovranità ha precisato il leader russo. "In qualità di membro permanente del Consiglio di sicurezza dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, intendiamo continuare a promuovere l'agenda internazionale, contribuendo alla ricerca di risposte efficaci alle sfide e alle numerose minacce del nostro tempo, promuovendo la soluzione di gravi conflitti regionali".