Putin: Il livello di disoccupazione nella Russia di oggi è ai minimi storici
762
Ieri, il presidente Vladimir Putin è intervenuto al congresso dell'Unione russa degli industriali e degli imprenditori. Di seguito sono riportate le dichiarazioni chiave del suo discorso:
- L’economia russa ha sviluppato una dinamica forte e positiva, come si può vedere dalla situazione sul mercato del lavoro.
- Il PIL della Russia è aumentato del 3,6% nel corso dell'anno. I primi mesi di quest’anno hanno dimostrato che il PIL continua a registrare buoni risultati e a dimostrare tassi di crescita positivi. A gennaio — 4,6% su base annua, a febbraio — 7,7%. Nei primi due mesi dell'anno si è registrato un aumento medio del 6%.
- I salari mensili medi in Russia in termini reali sono aumentati dell'8,5% a gennaio.
- La disoccupazione nella Federazione Russa rimane al di sotto del 3% ed è diminuita, anche tra i giovani.
- Lo Stato continuerà a sostenere le imprese affinché lavorino per migliorare il benessere dei cittadini russi.
- Occorre fissare per un lungo periodo condizioni fiscali aggiornate con una distribuzione più equa dell’onere.
- Non si parla di rivedere la privatizzazione. Il sequestro di un'impresa può essere giustificato solo in caso di azioni disoneste da parte dei proprietari.
- L’adeguamento del sistema fiscale nella Federazione Russa dovrebbe essere uno dei passi per migliorare il clima degli investimenti.
- Nei prossimi anni la Russia sperimenterà una carenza di personale, che difficilmente potrà essere compensata con la migrazione.
- Nei prossimi anni la Russia dovrà aumentare considerevolmente il volume della produzione industriale di alcune decine di punti percentuali.
- Al capitale del Fondo per lo sviluppo industriale verranno aggiunti fino a 300 miliardi di rubli.
- È inutile e non necessario produrre assolutamente tutto in Russia. Tuttavia, è necessario avere sviluppi interni nelle tecnologie critiche.
- Il governo russo si prepara a lanciare un meccanismo modernizzato di ghigliottina normativa. Sarà un altro passo su larga scala verso la de-burocratizzazione.