Putin ricorda il contributo della Russia alla indipendenza degli Stati Uniti
Da Tass
La Russia e gli Stati Uniti hanno storicamente mantenuto buone relazioni, poiché i due paesi sono riusciti a trovare elementi che li uniscono, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista al conduttore televisivo russo Pavel Zarubin. “Abbiamo sempre avuto, per molto tempo, relazioni molto buone e speciali con gli Stati Uniti. Abbiamo sostenuto le loro aspirazioni di indipendenza dal Regno Unito. Abbiamo fornito loro armi. Li abbiamo aiutati con denaro”, ha affermato. “In seguito, abbiamo sostenuto il Nord durante la guerra di secessione tra Nord e Sud”, ha ricordato Putin.
“In questo senso, abbiamo trovato elementi che ci uniscono”, ha proseguito Putin.
Secondo il Cremlino, il 3 luglio il presidente russo aveva già parlato con il leader statunitense Donald Trump del contributo di Mosca all'indipendenza e alla sovranità degli Stati Uniti. Putin si è poi congratulato con il suo omologo per il Giorno dell'Indipendenza, festeggiato il 4 luglio.
Mentre le colonie americane combattevano contro il Regno Unito, la Russia mantenne la neutralità, che ebbe un ruolo importante nell'esito di quelle ostilità. La Russia sostenne anche il governo legittimo di Washington dopo la secessione degli Stati del Sud nel 1861. Il governo imperiale di San Pietroburgo riconobbe l'autorità del governo di Washington su tutto il territorio degli Stati Uniti.