Salvo "grazie a Drogba". Il besteller del migrante divenuto schiavo esce in Italia - Intervista all'Autore Hervé N'Dri
Un bestseller in Costa D'Avorio e in Africa finalmente in italiano!
"Come Drogba mi ha salvato" - migrante divenuto schiavo è un romanzo autobiografico di un ragazzo africano sulla migrazione. Un'autentica rarità nel nostro paese dove a parlare del tema sono chi, da destra a sinistra, lucra sull'argomento, soffocando ogni voce dai diretti interessati.
Come l'AntiDiplomatico abbiamo intervistato l'autore Hervé N'Dri che ci spiega come l'obiettivo primordiale del libro divenuto un caso letterario in Africa è stato quello di "denunciare la tratta di esseri umani che prende piede in Africa nel 21° secolo" e di cui è stato diretto protagonista.
"E' una storia vera", quella che racconta Hervè, salvo solo perché i suoi connazionali erano fan del famoso giocatore suo connazionale. Tornato in patria ha voluto raccontare la sua storia e denunciare i "nuovi carnefici". "Gli Africani che hanno superato il deserto e il Mediterraneo, la maggioranza non dice la verità ai loro connazionali e prova a convincere le persone a venire in Europa. Sono diventati carnefici: vendono un sogno ai giovani africani e presentano l'Europa come l'Eldorado sapendo che chi vive in Europa, in realtà vive in condizioni difficili". E ancora: "A volte si ingegnano. Vanno in luoghi lussuosi per qualche foto sui social", prosegue. "Cosa ne guadagnano? In generale i migranti sono considerati passeggeri. Merce. Se avessero detto la verità ci sarebbe stata una presa di coscienza da parte di questi giovani che mettono a rischio la loro vita per partire per l'Europa".
Una storia autobiografica che fa crollare tutti i castelli di carta di menzogne sull'argomento.
IL LIBRO ACQUISTABILE QUI: