Covid-19: medicina e ricerca/Scoperto nuovo coronavirus, RmYN02, che fornisce ulteriori prove ...

Scoperto nuovo coronavirus, RmYN02, che fornisce ulteriori prove sull'origine naturale della pandemia

 

Un nuovo coronavirus, chiamato RmYN02, è stato trovato nei pipistrelli e condivide una grande percentuale del materiale genetico del virus che causa il covid-19.


Una ricerca condotta da scienziati dell'Istituto di biologia patogena presso la Prima Università medica di Shandong (Cina) ha trovato un "parente stretto" della SARS-CoV-2 che fornisce ulteriori prove sull'origine naturale della pandemia. La versione pre-approvata dello studio è stata pubblicata ieri sulla rivista Current Biology.

 
È un nuovo coronavirus, chiamato RmYN02 , che è stato trovato nei pipistrelli e condivide una grande percentuale del materiale genetico del virus che causa covid-19. I risultati contrastano con gli approcci che affermano che il coronavirus che si è diffuso in tutto il mondo è stato creato in laboratorio.
 
"Sorprendentemente, RmYN02 condivide l' identità del nucleotide del 93,3% con SARS-CoV-2 su tutta la scala del genoma del virus e l'identità del 97,2% sul gene 1ab, in cui è il parente più vicino vicino al SARS-CoV-2 riportato finora ", si legge nel testo dello studio.
 
Inoltre, come il Covid-19, RmYN02 ha inserimenti di aminoacidi alla giunzione delle subunità proteiche di picco e si ritiene che questi inserimenti aumentino la capacità di SARS-CoV-2 di causare malattie.
 
A questo proposito, l'autore principale dell'indagine, Weifeng Shi, ha spiegato a Science Daily che gli inserimenti indicati sono "molto insoliti" e potrebbero indicare la manipolazione del virus in laboratorio. Tuttavia, lo specialista ha chiarito che i risultati dello studio mostrano "molto chiaramente che questi eventi si verificano naturalmente nella fauna selvatica".
 
D'altra parte, gli scienziati ritengono che il coronavirus RmYN02 rappresenti una minaccia minore per l'uomo, poiché potrebbe non legarsi al recettore ACE 2, l'enzima che consente a SARS-CoV-2 di infettare cellule sane.
 
 
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy Change privacy settings
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa