Soros ai giornalisti: "L'UE potrebbe non sopravvivere al Covid-19"

Il miliardario si dichiara molto preoccupato per il futuro dell'Italia

6042
Soros ai giornalisti: "L'UE potrebbe non sopravvivere al Covid-19"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



Il miliardario George Soros ha affermato che l'Unione Europea potrebbe schiantarsi a seguito della nuova pandemia di coronavirus a meno che il blocco non emetta obbligazioni perpetue per aiutare i membri deboli come l'Italia. Lo riporta Reuters.


Soros, 89 anni, ha affermato che il danno all'economia della zona euro del nuovo coronavirus durerà "più a lungo di quanto la maggior parte della gente pensi", aggiungendo che la rapida evoluzione del virus ha reso difficile lo sviluppo di un vaccino affidabile.
 
Il veterano degli hedge fund e il presidente della Soros Fund Management LLC ha ricordato che le obbligazioni perpetue, utilizzate dagli inglesi per finanziare le guerre contro Napoleone, permetterebbero all'Unione europea - a sua volta creata dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale - di sopravvivere.
 
"Se l'UE non è in grado di prendere in considerazione ora questa ipotesi, potrebbe non essere in grado di sopravvivere alle sfide che sta affrontando attualmente", ha spiegato Soros in una trascrizione di una sessione di domande e risposte inviata via e-mail ai giornalisti. “Questa non è una possibilità teorica; potrebbe essere la tragica realtà. "
 
I commenti sono stati approvati da Soros per la pubblicazione oggi, ha precisato un portavoce.
 
Soros, che ha guadagnato fama scommettendo contro la sterlina nel 1992, ha affermato che con i principali paesi come la Germania che vendono obbligazioni con un rendimento negativo, le obbligazioni perpetue faciliterebbero un incombente scricchiolio del bilancio in tutto il blocco.
 
Ha sottolineato che l'UE dovrebbe mantenere il suo rating di credito "AAA" per emettere tale debito - e quindi avere poteri di riscossione delle imposte per coprire il costo delle obbligazioni - così ha suggerito che potrebbe semplicemente autorizzare le tasse piuttosto che imporle.
  
Alla domanda sulla Brexit, Soros ha dichiarato di essere particolarmente preoccupato per l'Italia: "Cosa resterebbe dell'Europa senza l'Italia?". "Il rilassamento delle norme sugli aiuti di Stato, che favoriscono la Germania, è stato particolarmente ingiusto nei confronti dell'Italia, che era già il malato d'Europa e quindi il più colpito dal COVID-19", ha evidenziato  Soros.
 
 

Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata! di Giuseppe Masala Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata!

Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata!

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Unifil, Israele e i "pompieri" sui giornali italiani di Paolo Desogus Unifil, Israele e i "pompieri" sui giornali italiani

Unifil, Israele e i "pompieri" sui giornali italiani

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA di Gilberto Trombetta UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

I fili scoperti del 5 ottobre di Michelangelo Severgnini I fili scoperti del 5 ottobre

I fili scoperti del 5 ottobre

Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene) di Paolo Arigotti Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene)

Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene)

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

A violare il diritto internazionale non è solo Israele di Michele Blanco A violare il diritto internazionale non è solo Israele

A violare il diritto internazionale non è solo Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti