Il presidente della Germania parla di "distruzione dell'ordine di sicurezza europeo"

Il presidente della Germania parla di "distruzione dell'ordine di sicurezza europeo"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha dichiarato alla radio rbb che gli attuali eventi in Ucraina hanno portato alla distruzione a lungo termine dell'ordine di sicurezza europeo.

"Sfortunatamente, questo ordine di sicurezza europeo non esiste più", ha detto Steinmeier, aggiungendo che l'unica ragione di ciò è ciò che sta accadendo ora in Ucraina. "E non tutti vogliono sentire la mia prognosi per il prossimo futuro", ha sottolineato. Secondo il presidente tedesco, anche la fine del conflitto in Ucraina non significherà un ritorno alla vecchia filosofia della sicurezza. "Emergerà una nuova situazione in cui l'Europa, da un lato, e la Russia, dall'altro, si difenderanno principalmente l'una dall’'altra", ha osservato Steinmeier.

Il presidente ha ricordato o che la filosofia della sicurezza comune cesserà di essere un concetto comune nel lungo periodo.

Vincoli esterni (e quelli interni) di Paolo Desogus Vincoli esterni (e quelli interni)

Vincoli esterni (e quelli interni)

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse! di Giorgio Cremaschi Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Caso Foa. Ma le avete ascoltato le parole del medico dello "scandalo"? di Francesco Santoianni Caso Foa. Ma le avete ascoltato le parole del medico dello "scandalo"?

Caso Foa. Ma le avete ascoltato le parole del medico dello "scandalo"?

Comunicato il nuovo incarico del generale Surovikin di Marinella Mondaini Comunicato il nuovo incarico del generale Surovikin

Comunicato il nuovo incarico del generale Surovikin

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO di Gilberto Trombetta IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

"L'ultima spiaggia" dell'Europa di Giuseppe Masala "L'ultima spiaggia" dell'Europa

"L'ultima spiaggia" dell'Europa

Le varie previsioni sul futuro di Damiano Mazzotti Le varie previsioni sul futuro

Le varie previsioni sul futuro