Storico lapsus freudiano del New York Times (reo confesso) sulla Siria: tutto quello che devi sapere in una riga

Storico lapsus freudiano del New York Times (reo confesso) sulla Siria: tutto quello che devi sapere in una riga

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il New York Times è un noto divulgatore di bufale internazionale, o se volete il megafono del Dipartimento di Stato del regime di Washington, il più sanguinario e brutale dalla seconda guerra mondiale ad oggi. Il 90% delle informazioni che leggete sui nostri poveri giornali sono flirtate dalle sue solite "fonti del Dipartimento di Stato Usa" che poi come da routine vogliono restare anonimi. E, sempre classica routine, la nostra libera informazione considera sempre valide e attendibili.

In estrema sintesi, informazioni pilotate ad arte funzionali all'agenda di politica estera degli Stati Uniti che i nostri giornali, chi più consapevolmente come il Fatto Quotidiano o Repubblica chi meno, sono sempre pron(t)i a divulgare. 

Acccade però che alcune volte escano fuori come lapsus freudiani (o confessioni se volete) alcune verità da leggere nelle righe. 

Prendete, ad esempio, questo articolo di Hubard e Suman del 7 agosto sulla guerra in corso ad Aleppo, Siria.



I ribelli, a cui si riferiscono i giornalisti, sono i fantomatici ribelli "moderati" che l'occidente finanzia, insieme a Turchia, Arabia Saudita e altri regimi del Golfo. Ci hanno venduto la loro battaglia come sincera rivolta popolare.

Bene, ora leggete la prima riga dell'articolo del New York Times e la confessione (o lapsus freudiano se volete):



"Rebel forces and their jihadist allies", tradotto "le forze ribelli e i loro alleati jihadisti". Non serve aggiungere altro. Serve però ricordarlo quando Gentiloni parla di aiutare e sostenere i "ribelli moderati" in Siria per poi offrire soluzioni funzionali al contrasto al terrorismo internazionale. Ricordatelo voi questo lapsus del NYT perché la stampa 'libera' non lo farà.

Serve ricordarlo quando la Mogherini dichiara che non vi è alternativa alle "forze rivoluzionarie" che oggi combattono in Siria e poi parla di contrastare il terrorismo jihadista (quando ha finito di flirtare con i suoi amici sauditi). Ricordatelo voi perché la stampa 'libera' non lo farà.

Ma soprattutto dovete tenerlo bene a mente quando, al prossimo attentato in Europa, i mezzi di propaganda di massa si indigneranno, si inventeranno il nuovo hastag più trendy per dire quanto sia stato disumano quell'atto, ma poi sosterranno apertamente i camion bomba contro i civili, gli attacchi suicidi di kamikaze fatti dai jihadisti in Siria e dai loro (pochi) alleati "ribelli moderati". Tutti quest'ultimi non solo vengono supportati, sostenuti e finanziati dai 'liberi' governi d'occidente, ma anche apertamente tifati. Ricordatelo voi perché la stampa 'libera' non lo farà.

P.s. ci siamo fermati alla prima riga dell'articolo del New York Times, evitando di divenire il megafono del Dipartimento di Stato nord-americano. Sintonizzatevi su il Fatto Quotidiano o Repubblica se volete conoscere il finale.

Alessandro Bianchi

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale di Paolo Desogus "Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta di Marinella Mondaini Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta

Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

L’oro depositato negli Stati Uniti se ne va di Andrea Puccio L’oro depositato negli Stati Uniti se ne va

L’oro depositato negli Stati Uniti se ne va

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti