"Un'amicizia indistruttibile": Iran e Venezuela firmano un accordo di cooperazione strategica per i prossimi 20 anni
Il presidente iraniano Ebrahim Raisi e il suo omologo venezuelano Nicolás Maduro hanno firmato oggi un accordo di cooperazione strategica bilaterale per i prossimi 20 anni, secondo quanto riportato dai media iraniani.
Il patto, che prevede specifici accordi di cooperazione nei settori petrolifero, petrolchimico, turistico e culturale, è stato firmato durante la visita di Maduro al Palazzo Saad Abad di Teheran, che dimostra “la determinazione degli alti funzionari dei due Paesi a sviluppare relazioni in campi diversi ", ha dichiarato il presidente iraniano Ebrahim Raisi in una conferenza stampa congiunta con il suo omologo venezuelano.
Allo stesso modo, ha riconosciuto la fermezza del Venezuela "di fronte alle sanzioni e alle aggressioni dell'imperialismo", alcune "sanzioni e minacce" che - ha affermato - il popolo iraniano ha subito per più di 40 anni.
Dal canto suo, Maduro ha descritto l'incontro come l'inizio di "un'amicizia indistruttibile" e ha sottolineato che il suo Paese "impara dall'esperienza" di Teheran in termini di resistenza alle pressioni straniere.
"Abbiamo grandi fronti di cooperazione tra Iran e Venezuela", ha ribadito il presidente venezuelano, riferendosi al "miracolo economico della produzione alimentare" in Iran, a cui il suo Paese - ha detto - può ispirarsi.
Senza entrare nei dettagli, il presidente sudamericano ha evidenziato la cooperazione con il Paese persiano in ambito tecnologico nell'ottica di “consolidare la sovranità e la sicurezza alimentare” e produrre più cibo in Venezuela ed esportare in Iran e in altri Paesi della regione.
Ha anche annunciato che dal 18 luglio sarà nuovamente operativo un volo Caracas-Teheran.