VIDEO. Aleppo est. I cecchini dell'ISIS e di Al-Nusra sparano deliberatamente sui civili che cercano di fuggire

VIDEO. Aleppo est. I cecchini dell'ISIS e di Al-Nusra sparano deliberatamente sui civili che cercano di fuggire

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



I residenti locali di Aleppo lo hanno denunciato all'inviato di RT Murad Gazdiev, che con una troupe è entrato nella zona di Aleppo ancora sotto controllo dei terroristi veri o "moderati" a seconda dell'accezione occidentale. 

Un video esclusivo girato da una troupe RT dall'interno di un avamposto dell'esercito siriano - fortificato con sacchi di sabbia e mattoni - ha permesso al mondo di dare uno sguardo più da vicino alla parte orientale di Aleppo in mano alle forze jihadiste. In particolare, spiccano due bandiere nere di Al-Nusra.

I militanti jihadisti non permettono a nessuno di uscire da Aleppo est. Hanno denunciato i residenti locali a RT Murad Gazdiev. "Ci sono molte strade aperte dai civili per fuggire, ma alcune persone non riescono", ha dichiarato un uomo. "Cecchini ribelli sparano sui [civili] quando li vedono. Non consentono di lasciare i civili."

VEDI IL REPORTAGE DI RT



Ha aggiunto che gli islamisti hanno permesso in precedenza ai civili di lasciare Aleppo orientale per visitare i parenti, ma le cose sono cambiate rapidamente. Ora i militanti hanno aperto il fuoco ad ogni uomo che cerca di usare la traversata.

Anche se il reportage può fare un po' di luce sulle condizioni di vita nella parte di Aleppo controllata dai terroristi, la situazione resta difficilissima anche nell'altra parte della città, quella ovest, recentemente liberata dalle forze dell'esercito siriano. La presenza di cecchini jihadisti esiste e molte persone preferiscono non uscire. "Muoversi per noi è molto difficile", ha dichiarato un residente di Aleppo a RT. "Dobbiamo usare i vicoli e i buchi nei muri. Non possiamo usare le strade, non possiamo neanche mandare i bambini a scuola."

RT ha richiesto a diversi funzionari del Comitato internazionale della Croce Rossa, tra cui il responsabile della comunicazione pubblica Sebastien Carliez e il responsabile per il Medio Oriente, di commentare situazione umanitaria ad Aleppo alla luce di queste immagini. Due altre organizzazioni umanitarie, Medici Senza Frontiere (MSF) e Human Rights Watch, sono stati avvicinati per un commento da parte di RT.

FONTE: RT

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti