Video. Belgio-Covid-19. Una lezione di dignità. Arriva il Primo ministro in ospedale e il personale medico gli volta le spalle
Nei paesi occidentali, soprattutto, nell'Unione Europea, la Pandemia da Covid-19 ha messo a nudo le carenze dei sistemi sanitari, a causa delle politiche liberiste che hanno tagliato fondi alla Sanità pubblica privando il personale degli strumenti, dalla mancanza dei posti letto nelle sale rianimazione a quella delle più basilari misure di protezione come mascherine e camici, per affrontare l'emergenza.
Medici e infermieri sono stati mandati allo sbaraglio in Italia, come in Belgio, e in altri paesi. Se durante la fasi più dure dell'emergenza, con senso di responsabilità hanno continuato ad assistere i malati di Covid-19, in condizioni impossibili, ora, fanno sentire, come ieri in Francia con la contestazione a Macron, la loro protesta verso capi di Governo responsabili di averli mandati allo sbaraglio.
Ecco cosa è accaduto all'Ospedale ST Pierre di Bruxelles. Ieri, il primo Ministro belga, Sophie Wilmes si è recata in questo ospedale, ma il personale sanitario al suo arrivo ha voltato le spalle a lei e a tutto il torpedone al suo seguito. Una protesta pacifica, durissima, che vale più di mille parole.
Il settore sanitario belga ha accolto molto male i decreti reali che prevedono una richiesta di personale se necessario. Le infermiere sentono di aver fatto abbastanza sforzi e di essere state disponibili a sufficienza durante la crisi sanitaria. Gli operatori sanitari chiedono inoltre aumenti salariali da diversi mesi.
Non si sa bene se prima o dopo la protesta, Wilmes ha incontrato il personale sanitario, con promesse di rito sull'aumento di fondi per la Sanità.
Les visites des hôpitaux Chirec-Delta et Saint-Pierre furent un moment de rencontres, dialogue important pour personnel soignant comme pour moi. Situation sanitaire, protections, charge mentale, valorisation du métier, financement des soins de santé, aucun sujet n’a été écarté. pic.twitter.com/8uJAuhn99V
— Sophie Wilmès (@Sophie_Wilmes) May 16, 2020