/ (VIDEO) Media cinesi rivelano che un bombardiere russo Tu-160 è s...

(VIDEO) Media cinesi rivelano che un bombardiere russo Tu-160 è sfuggito a due caccia F-35 che lo scortavano

 



Sputnik
 

Il bombardiere strategico supersonico strategico russo Tu-160 è stato in grado di disimpegnarsi dalla scorta di due caccia americani F-35A, secondo la pubblicazione cinese Sina.


Secondo l'agenzia, l'incidente è avvenuto il 3 novembre. Il bombardiere stava conducendo un volo programmato nello spazio aereo internazionale sul Mar del Giappone, quando due caccia americani F-35 hanno iniziato a scortarlo.


A questo punto, il Tu-160 ha avviato i postbruciatori lasciandosi dietro gli F-35A. I caccia non hanno avuto il tempo di reagire in tempo alla manovra e hanno perso di vista il bombardiere.


In precedenza un Tu-160 è stato scortato da dei caccia sudafricani nell’ambito di un accordo di cooperazione tra i due paesi.


Il bombardiere Tu-160


Il Tu-160 è l’aereo da guerra più pesante del mondo, nonché il più grande aereo mai realizzato con ali a geometria variabile. Il bombardiere è in grado di raggiungere una velocità di 2,200 chilometri all'ora e può rimanere in volo fino a 25 ore. Il bombardiere russo è tradizionalmente armato di missili da crociera X-55, inoltre può trasportare missili da crociera X-102 con testata termonucleare.


Nel 2015 è stata annunciata la ripresa della produzione di questi bombardieri supersonici presso l'impianto aeronautico di Kazan. 

Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy Change privacy settings
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa