Vito Petrocelli (Istituto Italia-Brics) alla TASS: "La Russia di Putin ha compreso bene la lezione dell'URSS"

Vito Petrocelli (Istituto Italia-Brics) alla TASS: "La Russia di Putin ha compreso bene la lezione dell'URSS"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



Di seguito la traduzione dell'intervista del Presidente dell'Istuto Italia Brics Vito Petrocelli alla Tass sul discorso di Vladimir Putin all'Asemblea Federale.

---------------


Da Tass

ROMA, 29 febbraio. / TASS/. Il Presidente russo Vladimir Putin non minaccia nessuno, anzi, insiste sul fatto che la Russia è pronta al dialogo con tutti i Paesi", ha dichiarato Vito Petrocelli, presidente dell'Istituto Italia-BRICS, in una conversazione con la TASS.

Commentando il discorso del presidente russo sullo Stato della Nazione all'Assemblea federale, il Presidente Petrocelli ha osservato che i media occidentali hanno interpretato il discorso di Putin come una minaccia. "A me non sembra affatto che sia così, anzi. Putin ha insistito sul fatto che la Russia è pronta al dialogo con tutti i Paesi, pronta a creare un nuovo confine di sicurezza indivisibile in Eurasia. Dov'è la minaccia?", ha detto Petrocelli, ex presidente della Commissione Affari Esteri del Senato italiano.

A suo avviso, è molto importante che Putin abbia spiegato che l'Occidente, nei suoi tentativi di indebolire la Russia, ha affrontato una forte opposizione e "la determinazione del popolo russo multietnico". "La verità è che Putin ha chiarito che Mosca è ben consapevole che l'Occidente sta cercando di trascinare la Russia in una corsa agli armamenti, di esaurire il Paese e di ripetere il trucco che ha giocato con l'URSS", ha detto l'esperto. "Ma è ovvio che la Russia moderna ha imparato molto bene la lezione del crollo dell'URSS, che è stato uno dei più grandi disastri del XX secolo", ha concluso.

"Ora, senza un briciolo di vergogna, dichiarano che la Russia avrebbe intenzione di attaccare l'Europa", ha detto il presidente russo nel suo discorso sullo stato della nazione. "Ma tutti noi capiamo che stanno semplicemente dicendo delle sciocchezze", ha sottolineato.

"Il cosiddetto Occidente, con i suoi modi coloniali e la sua abitudine a fomentare conflitti nazionali in tutto il mondo, non cerca solo di frenare il nostro sviluppo. Al posto della Russia vogliono vedere uno spazio dipendente, in declino, morente, dove poter fare quello che vogliono", ha detto Putin nel suo discorso.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Putin si fa la sua Stavka di Giuseppe Masala Putin si fa la sua Stavka

Putin si fa la sua Stavka

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti