WSJ: Il drone che ha attaccato la base Usa in Giordania "scambiato per amico"

WSJ: Il drone che ha attaccato la base Usa in Giordania "scambiato per amico"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Secondo il Wall Street Journal il drone che ha attaccato ieri la base statunitense Torre 22 in Giordania sarebbe stato scambiato per un velivolo senza pilota degli Stati Uniti che doveva rientrare alla base alla stessa ora.

Domenica 28 gennaio un drone ha attaccato la base statunitense Torre 22 in Giordania provocando la morte di 3 militari ed il ferimento di 34 soldati presenti nella base. Secondo quanto riferito dal Wall Street Journal il drone che ha attaccato la base sarebbe stato scambiato con un altro velivolo amico che doveva tornare a casa in quegli stessi momenti.

Gli informatori del giornale statunitense hanno sottolineato che il ritorno del drone americano ha creato "una certa confusione" sul fatto che l'aereo in avvicinamento fosse un amico o un nemico, poi si sono accorti che non era quello che stavano aspettando.

Inoltre, le fonti hanno affermato che il drone nemico è stato lanciato dall'Iraq da una milizia sostenuta dall'Iran, ma gli Stati Uniti non hanno ancora trovato prove che Teheran abbia guidato l'attacco, riferisce RT.

Dopo quanto avvenuto il portavoce della Sicurezza Nazionale della Casa Bianca John Kirby ha dichiarato che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sta studiando "in questo momento" le opzioni di risposta.

Kirby ha indicato che si sta ancora indagando "quale gruppo specifico è stato responsabile" dell'attacco, "senza dubbio" credono che sia stato "sostenito" da Kataeb Hezbollah, un gruppo sostenuto, ha detto, dalla Guardia Rivoluzionaria Islamica dell'Iran che opera in Iraq e Siria. In questo senso, ha assicurato che Teheran "sta fornendo le risorse" e le informazioni che "permettono a tali gruppi" di effettuare attacchi di questo tipo.

L’Iran ha negato le accuse della parte statunitense sul suo sostegno a questi gruppi, dichiarando che "tali affermazioni sono fatte con l’obiettivo politico specifico al fine di  invertire le realtà della regione", minacciando "la pace e la stabilità regionale e internazionale".

Se davvero il drone è nemico è stato confuso con quello amico allora c’è da stare tranquilli.

 

Andrea Puccio - www.occhisulmondo.info

Andrea Puccio

Andrea Puccio

Andrea Puccio - www.occhisulmondo.info

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti