Alessandro Orsini - "Il mio personale consiglio quando andrete a votare alle elezioni europee"
Yellen: "Gli Usa pronti a sanzionare il complesso militare russo"
Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen ha annunciato sanzioni contro il complesso militare-industriale russo. Lo riporta Reuters.
Secondo la Yellen, le misure restrittive riguarderanno la "rete transnazionale di individui e aziende che hanno lavorato per acquistare tecnologia militare" per la Russia. "Questo fa parte del nostro più ampio sforzo per interrompere gli sforzi militari della Russia e privarla delle attrezzature essenziali attraverso sanzioni e controlli sulle esportazioni", ha proseguito.
Inoltre, riporta sempre Reuters, le sanzioni riguarderanno "14 persone fisiche e 28 persone giuridiche, compresi gli intermediari finanziari".
Gli Stati Uniti hanno annunciato il mantenimento delle sanzioni contro la Russia anche al termine del conflitto in Ucraina secondo quanto riportato dal Wall Street Journal domenica.
Dopo l'inizio dell'operazione speciale, l'Occidente ha intensificato la pressione delle sanzioni su Mosca, con un grave effetto boomerang sui prezzi di elettricità, carburante e cibo. Come ha osservato il presidente russo Vladimir Putin in uno dei suoi ultimi discorsi, "la politica di contenimento e indebolimento della Russia è una strategia a lungo termine dell'Occidente, ma le sanzioni hanno inferto un duro colpo all'intera economia globale".