/ Yemen. Conseguenze della guerra dell'Arabia Saudita. Oxfam avvert...

Yemen. Conseguenze della guerra dell'Arabia Saudita. Oxfam avverte sulla "peggiore epidemia di colera nel mondo"

 

L'organizzazione umanitaria Oxfam ha avvertito che il blocco provocato dall'Arabia Saudita potrebbe causare nello Yemen "la peggiore epidemia di colera nel mondo".


"Il timore che la peggiore epidemia di colera nel mondo si verifichi è in aumento, come le agenzie di aiuto in Yemen stanno lottando per permettere di accedere a quasi 40.000 persone sospettate di essere state colpite" da questa malattia, si legge su un comunicato della ONG Oxfam, con sede nel Regno Unito.

 
Nel documento si aggiunge che il numero di casi sospetti di colera tra gli yemeniti è in aumento ed è probabile che l'imminente stagione delle piogge peggiorerà la situazione sul terreno a causa di inondazioni e contaminazione delle risorse idriche.
 
Secondo i dati pubblicati da Oxfam, lo scorso febbraio, è stato rilevato che un migliaio di persone contraevano ogni giorno il colera, tuttavia, nelle ultime due settimane di marzo, il numero giornaliero di casi sospetti è aumentato a 2500 infetti.

 
Oxfam precisa che già più di 3.000 persone sono morte dall'inizio dell'epidemia di colera nello Yemen dal 2016. Al suo apice nel mese di giugno 2017, quando l'epidemia ha accumulato circa 7.000 casi al giorno, riporta l'organizzazione .
 
"Permettere alla malattia di diffondersi nuovamente in tutto il paese, causando ulteriori morti non necessari, aggiungerà una macchia alla coscienza dell'umanità, motivo per cui abbiamo richiesto un accesso sicuro e illimitato alla popolazione colpita", ha insistito il direttore di Oxfam per lo Yemen, Muhsin Siddiquey.
 
Le Nazioni Unite (ONU) hanno espresso ad agosto il timore di una "terza ondata" della malattia dopo i picchi registrati nel 2017, che hanno lasciato un totale di oltre 1,1 milioni di casi sospetti e più di 2.300 morti.
 
La crisi umanitaria nel paese più povero del mondo arabo continua a peggiorare, a causa degli implacabili attacchi aerei dell'Arabia Saudita e dei suoi alleati nello Yemen e dell'ingiusto blocco di Riad contro le popolazioni colpite dalla guerra.
 
 
Fonte: OXFAM - Foto AFP
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa