La Russia sventa piano Ucraina/NATO per rubare i suoi aerei militari

26 Luglio 2022 15:54 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il Servizio di sicurezza russo (FSB) ha reso noto che è stato sventato un tentativo di dirottamento di caccia da combattimento dell'aeronautica militare russa da parte delle forze di intelligence ucraine, secondo quanto ha rivelato il servizio stampa dell'agenzia.

Il Centro per le relazioni pubbliche dell'FSB ha riferito che è stata "scoperta e sventata" un'operazione della Direzione principale dell'intelligence del Ministero della Difesa ucraino per rubare aerei militari russi.

L'operazione per appropriarsi dei caccia Sukhoi Su-24 e Sukhoi Su-34 e di un bombardiere Tupolev Tu-22MZ sarebbe stata "supervisionata dai servizi speciali della NATO" e promossa in particolare dal Regno Unito.

Allo stesso modo, l'agenzia ha affermato che gli ufficiali dell'intelligence militare ucraina "hanno tentato di reclutare piloti militari russi in cambio di denaro e di garanzie di cittadinanza in un Paese dell'Unione Europea, inducendoli a volare e ad atterrare con gli aerei in campi d'aviazione controllati dalle Forze armate ucraine".

Di conseguenza, l'FSB ha rilevato che a un pilota russo è stata offerta una ricompensa di 2 milioni di dollari per dirottare un aereo, assicurando che gli agenti stranieri coinvolti nell'operazione sono stati identificati. Cifre molto importanti erano offerte anche per la consegna di altri veicoli militari o armamenti. Il ‘tariffario’ simbolicamente indicava i prezzi in dollari e non nella grivnia, la valuta ucraina.

Secondo le indagini, i piani prevedevano di dirottare il cacciabombardiere Su-34 verso l'aeroporto di Kanatovo, situato nella provincia centrale ucraina di Kirovograd.

Allo stesso tempo, grazie all'operazione sventata, gli agenti del controspionaggio russo hanno potuto accedere a informazioni che "hanno aiutato le nostre Forze armate a colpire una serie di strutture militari ucraine".

Insomma, per le forze ucraine è arrivato il danno dopo la beffa: aspettavano velivoli militari russi e invece hanno visto arrivare razzi e missili.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa