Un nuovo ordine finanziario. Russia e Cina scommettono sul 'Petro-Yuan'


Dopo che l'Occidente ha imposto sanzioni economiche contro la Russia, Mosca e Pechino hanno stabilito una potente alleanza in campo energetico che ha cambiato il mercato mondiale del petrolio. Oltre ad aumentare le operazioni di commercio di petrolio e gas, i due paesi stanno sfidando il dominio del dollaro nel determinare i prezzi del greggio.
Il petro-yuan è uno strumento di pagamento strategico che faciliterebbe il passaggio a una sistema monetario multipolare che includerebbe diverse valute e rifletterebbe l'equilibrio globale del potere, sostiene l'economista messicano Ariel Noyola Rodriguez in un articolo per Rete Voltaire.
"Invece di umiliare la Russia, la guerra economica avviata da Washington e Bruxelles ha avuto un effetto opposto. E ha contribuito a rafforzare i legami energetici tra Mosca e Pechino"
Attualmente, i due paesi stanno coordinando un ambizioso piano di diversi progetti strategici , tra cui oleodotti e gasdotti e impianti di raffinazione comuni.
Questa cooperazione ha prodotto diversi cambiamenti al mercato globale dell'energia, a favore del mercato asiatico.
Nel 2015, la Russia ha superato l'Arabia Saudita nelle forniture di petrolio per il mercato cinese.
Per di più, il peso dei paesi europei nel mercato di greggio è diminuita, in confronto con l'Asia. Nel 2015, la Cina ha superato la Germania come il terzo più grande acquirente di petrolio russo.
Ma, questa alleanza strategica ha un obiettivo a lungo termine. Mosca e Pechino puntano a trasformare le forniture di petrolio nel canale per passare ad un sistema monetario multipolare. Le sanzioni occidentali stanno spingendo la Russia ad escludere il dollaro e l'euro dalle loro operazioni commerciali.
Di conseguenza, la Cina sta paganso in yuan per il petrolio e il gas russo a partire dalla metà del 2015. Questo fatto è stato confermato da Gazprom Neft.
Questa mossa ha contribuito ad aumentare la popolarità della moneta cinese nel mercato globale. Allo stesso tempo, la Russia ha usato la strategia per neutralizzare l'effetto delle sanzioni.
"Questo crea le basi per un nuovo ordine finanziario sostenuto dal petro-yuan. La valuta cinese potrebbe presto trasformarsi nella moneta principale per le operazioni commerciali nella regione Asia-Pacifico", scrive l'autore.
Secondo lui, gli altri paesi produttori di petrolio, tra cui i mmebri dell'OPEC, potrebbero presro passare ai pagamenti in yuan per il petrolio.
"Molti poteri geo-economici comprendono che, al fine di costruire un sistema monetario stabile, la de-dollarizzazione è necessaria", conclude Rodriguez.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa