Lavrov: "BRICS pilastro del mondo multipolare"

948
Lavrov: "BRICS pilastro del mondo multipolare"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il gruppo BRICS si è affermato come piattaforma leader per allineare gli interessi della maggioranza globale, ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un videomessaggio al 2° Forum sull'imprenditoria femminile BRICS.

Con l'attuale composizione, i BRICS rappresentano quasi la metà della popolazione mondiale e circa il 40% del PIL globale in parità di potere d'acquisto, superando il peso economico combinato del G7. Lavrov ha sottolineato come questa rilevanza attiri sempre più paesi del Sud e dell'Est globale, interessati a "partenariati paritari e vantaggiosi per uno sviluppo congiuto".

Definiti "fulcro per coordinare gli interessi della Maggioranza Globale" e "pilastro fondamentale di un mondo multipolare", i BRICS puntano su innovazione, modernizzazione economica, finanza sostenibile, digitalizzazione e connettività dei trasporti. In questo contesto, Lavrov ha evidenziato il ruolo cruciale dell'imprenditoria femminile come motore di progresso, lodando "creatività, determinazione e leadership" delle donne nel aprire nuovi orizzonti socio-economici.

Le proposte del forum confluiranno nei preparativi del vertice BRICS del 6-7 luglio a Rio de Janeiro. Fondato nel 2009 da Brasile, Russia, India e Cina (con Sudafrica dal 2011), nel 2024 il blocco multipolare ha accolto Iran, Egitto, Etiopia ed Emirati Arabi Uniti come membri effettivi, mentre Nigeria e Uganda sono diventati Stati partner nel gennaio 2025.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti