Accordo Italia, Regno Unito e Svezia: avanza il nuovo caccia di sesta generazione Tempest

1343
Accordo Italia, Regno Unito e Svezia: avanza il nuovo caccia di sesta generazione Tempest

Il progetto Tempest per lo sviluppo di un nuovo caccia stealth di sesta generazione ha ricevuto un grande impulso con Italia, Regno Unito e Svezia che hanno firmato un accordo trilaterale in tal senso, riferisce The EurAsian Times. 

Il 21 dicembre 2020 il Ministro della Difesa italiano Lorenzo Guerini, il Segretario di Stato britannico alla Difesa Ben Wallace e il Ministro della Difesa svedese Peter Hultkvist hanno firmato l'accordo di cooperazione Future Combat Air System (FCAS).

Il memorandum d'intesa (MoU) è arrivato un anno dopo che l'Italia ha aderito al progetto guidato dal Regno Unito per lo sviluppo del futuro caccia da combattimento di sesta generazione Tempest. Mentre il memorandum d'intesa è stato firmato a dicembre, il governo italiano lo ha annunciato il 3 gennaio, riferisce il media indiano.

Il MoU coprirà la cooperazione per la ricerca, lo sviluppo e la “progettazione congiunta" del caccia Tempest che alla fine sostituirà i caccia Eurofighter Typhoon in Italia e nel Regno Unito, e i caccia Saab Gripen in Svezia.

L'accordo è finalizzato a consentire la partecipazione paritaria delle nazioni firmatarie alle attività relative al futuro caccia Tempest. Si prevede che ciò avvantaggerà l'industria della difesa di ogni nazione, le loro piccole e medie imprese, nonché i loro istituti di ricerca e università.

Il Ministero della Difesa italiano ha definito il memorandum d'intesa sul Future Combat Air System Cooperation (FCASC) “cruciale per l'equilibrio delle capacità militari e industriali a livello europeo e globale”.

"(L'accordo definisce) i principi generali per la cooperazione su base paritaria tra i tre paesi comprendenti tutte le attività tra cui ricerca, sviluppo e progettazione congiunta necessarie affinché i governi acquisiscano un sistema aereo avanzato per sostituire l'Eurofighter", ha affermato il Ministero della Difesa.

Il programma Tempest, finalizzato allo sviluppo di caccia stealth di sesta generazione con equipaggio opzionale, è stato lanciato nel 2018. I caccia avanzati dovrebbero entrare in servizio entro il 2040.

Sebbene il Regno Unito abbia impegnato un finanziamento iniziale di 2 miliardi di sterline (2,6 miliardi di dollari) al progetto Tempest si sono ora unite Italia e Svezia come partner tramite i giganti aerospaziali Leonardo e Saab. Si vocifera che anche i Paesi Bassi aderiranno al progetto.

Lo scorso anno il governo britannico ha dichiarato che altre sette società hanno aderito al programma con il numero di persone che lavorano al progetto Tempest che probabilmente aumenterà da 1.800 a 2.500 entro il 2021.

Il programma sarà guidato da BAE Systems, con i motori Rolls Royce, lo sviluppatore di missili europeo MBDA che integra armi e la società italiana Leonardo che sviluppa sensori e avionica.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Ventotene e dintorni di Alessandro Mariani Ventotene e dintorni

Ventotene e dintorni

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano" di Giuseppe Masala Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione» di Francesco Erspamer  Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa di Geraldina Colotti L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza di Giuseppe Giannini La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

Il caso Hannibal Gheddafi sta raggiungendo un punto critico di Michelangelo Severgnini Il caso Hannibal Gheddafi sta raggiungendo un punto critico

Il caso Hannibal Gheddafi sta raggiungendo un punto critico

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

L'inutile alleanza di Michele Blanco L'inutile alleanza

L'inutile alleanza

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti