Alessandro Orsini - "Il mio personale consiglio quando andrete a votare alle elezioni europee"
Ackerman: «Ogni anno migliaia di bambini muoiono nel mondo a causa della malnutrizione, di malattie curabili. Nessuno di loro è cubano»
Il professore messicano ricorda il gigante Fidel Castro attraverso le colonne di RT
di John Ackerman - RT
Fidel Castro è morto. Viva la dignità ribelle dell'America Latina!
Ogni anno migliaia di bambini muoiono nel mondo a causa della malnutrizione, di malattie curabili. Nessuno di loro è cubano. A Cuba hanno risolto i problemi di fondo della salute, dell’istruzione. Tutti i cubani sono alfabetizzati. Ogni individuo ha diritto ad un medico, alle medicine gratuite.
L'aspettativa di vita è di 78 anni. Una tra le più alte al mondo. Nel 1959, quando Che Guevara e Fidel Castro hanno preso il potere, rovesciando il dittatore Batista, Cuba era controllata da un pugno di oligarchi venduti agli Stati Uniti.
Qualcosa di simile a quello che stiamo vivendo attualmente in Messico. Voi sapete che il salario minimo in Messico è di 44 centesimi l'ora? Uno dei più bassi in tutto il mondo. 16 miliardari, in Messico, controllano l'intero paese.
Fidel Castro diceva di non temere la morte. Diceva che aveva fatto tutto quello che voleva fare nella sua vita per portare giustizia al suo popolo.
Voi, messicani, temete la morte? State facendo tutto il possibile per portare la giustizia, la pace, la democrazia al nostro amato paese?
(Traduzione dallo spagnolo per l'AntiDiplomatico di Fabrizio Verde)
Potrebbe anche interessarti
"È tempo che il Sud cambi le regole del gioco": il G77+Cina chiede la riforma dell'architettura finanziaria globale e fine delle sanzioni
"È tempo che il Sud cambi le regole del gioco", è una delle frasi coniate dal Presidente cubano Miguel Díaz-Canel, che ha ospitato per due giorni un centinaio di capi di Stato e di...