Alessandro Orsini - Se il Corriere della sera esulta per il "crollo del rublo"

21519
Alessandro Orsini - Se il Corriere della sera esulta per il "crollo del rublo"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Alessandro Orsini*


Il Corriere della Sera oggi si entusiasma per la caduta del rublo. Lasciatemi spiegare la situazione chiaramente. Se andasse in bancarotta, la Russia distruggerebbe l’Ucraina ancora più smisuratamente e, soprattutto, più rapidamente. Ogni calamità per la Russia si trasformerebbe in una calamità ancora più grande per l’Ucraina. Se in Russia scoppiasse una guerra civile, stesso discorso. Se in Russia esplodesse una centrale nucleare, stesso discorso.

Se in Russia ci fosse un grande attentato terroristico, stesso discorso. Se Putin fosse assassinato, stesso discorso. Se Putin fosse rovesciato, stesso discorso. Se una regione russa dichiarasse secessione, stesso discorso. L’Ucraina diventerebbe il capro espiatorio di tutte le disgrazie della Russia che abbatterebbe la sua furia sugli ucraini in modo smisurato.

I russi penserebbero che la distruzione totale dell’Ucraina causerebbe la distruzione totale di tutti i loro problemi. E il problema è che i russi hanno tutti i mezzi per cancellare l’Ucraina. Sapendo tutto ciò, invocavo diplomazia all’inizio della guerra. Oggi invito gli stolti e gli inconsapevoli a non gioire troppo per le disgrazie che la guerra in Ucraina provoca ai russi perché saranno gli ucraini a pagare per tutte le disgrazie della Russia. Se il rublo cade, l'odio dei russi per gli ucraini si impenna. Ecco la regola aurea degli analisti di politica internazionale: prima di esultare, ragionare.
 


*Post Facebook del 29 novembre 2024

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici di Paolo Desogus I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca di Marinella Mondaini Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca

Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti