Alto ufficiale Usa: “Contro lo Yemen la più grande battaglia marina dalla seconda guerra mondiale”

3995
Alto ufficiale Usa: “Contro lo Yemen la più grande battaglia marina dalla seconda guerra mondiale”

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

L'attuale conflitto della Marina statunitense con le forze armate dello Yemen guidate da Ansarallah nel Mar Rosso è una delle battaglie più significative che la US Navy abbia combattuto negli ultimi decenni, ha dichiarato un alto ufficiale statunitense.

"Penso che si debba tornare indietro alla Seconda Guerra Mondiale per vedere navi impegnate in combattimento", ha spiegato il viceammiraglio Brad Cooper al programma 60 Minutes della CBS News in un'intervista trasmessa domenica scorsa.

“Quando dico ‘impegnate in combattimento’, intendo dire dove loro vengono colpiti, noi veniamo colpiti e rispondiamo al fuoco", ha proseguito.

Cooper, vicecomandante del Comando centrale degli Stati Uniti, ha ricordato che la Marina ha impegnato circa 7.000 marinai nel Mar Rosso. La CBS ha riferito che la Marina ha sparato circa 100 missili terra-aria standard contro missili e droni yemeniti.

Dalla metà di novembre, le forze armate yemenite hanno attaccato le navi legate a Israele che attraversano lo stretto di Bab al-Mandab, nel Mar Rosso. Ansarallah è impegnata a fermare l'assalto militare di Israele a Gaza, considerato in piena regola un genocidio.

Gli Stati Uniti hanno fornito a Israele migliaia di bombe e altre armi per permettere che il massacro a Gaza continui. Senza il sostegno degli Stati Uniti, Israele sarebbe rapidamente costretto a porre fine alla campagna.

Invece di chiedere a Israele di accettare un cessate il fuoco e negoziare la fine del conflitto di Gaza, dove Israele ha già ucciso oltre 12.000 bambini palestinesi, gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno inviato navi da guerra nel Mar Rosso per attaccare le forze yemenite.

Cooper ha chiarito che è "chiarissimo" che le forze yemenite non possono combattere contro gli Stati Uniti e il Regno Unito, considerati potenze mondiali, senza il sostegno iraniano.

"Per un decennio, gli iraniani hanno rifornito gli Houthi [Ansarallah]. Li hanno riforniti. Li stanno rifornendo mentre siamo seduti qui, in mare", ha detto Cooper a O'Donnell. "Sappiamo che sta accadendo. Li stanno consigliando e stanno fornendo informazioni sugli obiettivi".

In risposta allo sforzo degli Stati Uniti di radunare i Paesi alleati per una guerra contro lo Yemen a dicembre, il leader di Ansarallah Mohammed al-Bukhaiti ha giurato che le forze armate dello Yemen non si sarebbero tirate indietro.

Ha riabdito che "lo Yemen attende la creazione della coalizione più sporca della storia per ingaggiare la battaglia più sacra della storia. Come saranno considerati i Paesi che si sono affrettati a formare una coalizione internazionale contro lo Yemen per proteggere gli autori del genocidio israeliano?".

Ieri, le forze armate yemenite hanno annunciato un nuovo attacco a una nave commerciale britannica nel Golfo di Aden, aggiungendo che l'imbarcazione è stata quasi distrutta.

"Le forze navali delle Forze armate yemenite... hanno condotto un'efficace operazione militare, prendendo di mira una nave britannica nel Golfo di Aden, la RUBYMAR, con diversi missili navali", ha comunicato il portavoce dell'esercito yemenita Yahya Saree.

 

------------------------------

TRE LIBRI IMPERDIBILI PER CAPIRE LA PALESTINA: PROMOZIONE IN COLLABORAZIONE CON EDIZIONI Q



SCOPRI I TRE LIBRI

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti