Annuncio del Pentagono: Italia e Francia consegneranno al regime di Kiev i sistemi SAMP/T

5103
Annuncio del Pentagono: Italia e Francia consegneranno al regime di Kiev i sistemi SAMP/T

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

L’annuncio arriva direttamente da Washington è questo è già molto indicativo del livello di indipendenza e sovranità di cui godono i paesi europei, in questo caso Italia e Francia. 

Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha annunciato che Francia e Italia forniranno all'Ucraina nuovi sistemi di difesa aerea SAMP/T, mentre altri Paesi, tra cui Germania, Polonia, Canada, Spagna, Portogallo, Norvegia, Danimarca e Paesi Bassi, stanno lavorando per consegnare a Kiev i carri armati Leopard promessi.

Il sistema SAMP/T è fornito di missili antiaerei Aster-30. Al regime di Kiev dovrebbero essere consegnati circa 700 missili, secondo quanto riportato il mese scorso dal quotidiano Il Messaggero. 
Gli Aster-30 sono in grado di intercettare aerei entro un raggio di 100 chilometri e missili entro un raggio di 25. 

"L'unità di controllo è in grado di controllare 130 bersagli diversi e di lanciare fino a 10 missili sullo stesso numero di bersagli, su 4 camion Astra sono installati solo 32 missili, ognuno dei quali è in grado di trasportare e lanciare 8 Aster-30”, scrive il quotidiano romano. 

Questa fornitura avrà un costo non indifferente. Secondo alcuni resoconti giornalistici lo scudo antimissile costa 500 milioni di euro, ognuno dei 32 Aster-30 altri 2 milioni. Totale: 800 milioni. 

“Un regalo molto costoso”, chiosava Il Messaggero nel già citato articolo. 

Secondo quanto rivelato lo scorso gennaio da RID (Rivista Italiana Difesa) ci sarebbero state forti pressioni da parte di Washington sull’Italia per acconsentire alla fornita di questo sistema antiaereo/antimissile prodotto in maniera congiunta da Italia e Francia. 

La fornitura sarà pure molto costosa e ‘prestigiosa’, tuttavia permangono forti dubbi circa la reale utilità di questi sistemi per il regime di Kiev. Dietro la coltre di propaganda riguardo nuove forniture di armi occidentali, infatti, l’Ucraina non potrà di certo ricostruire con i SAMP/T - che tra l’altro Francia e Italia non posseggono in grande numero - e con una manciata di altri sistemi missilistici un sistema di difesa aerea in frantumi. Molto probabilmente questi sistemi insieme ai tanto sbandierati carri armati occidentali non riusciranno a fare la differenza sul campo di battaglia, ma andranno ad allungare la lista di attrezzature belliche occidentali distrutte dalla Russia. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali di Paolo Desogus L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali

L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali

L'interregno globale e le faglie dei BRICS di Geraldina Colotti L'interregno globale e le faglie dei BRICS

L'interregno globale e le faglie dei BRICS

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina di Giorgio Cremaschi Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti