BRICS: Lavrov rilancia la sfida multipolare

757
BRICS: Lavrov rilancia la sfida multipolare

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Alla 17ª edizione del vertice BRICS, ospitato quest’anno a Rio de Janeiro, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha delineato con chiarezza la visione geopolitica di Mosca: il mondo multipolare non è un’utopia, ma una realtà ormai ineludibile. Il summit, che ha riunito oltre 4.000 delegati da 37 Paesi, ha puntato i riflettori sulla necessità di riformare l’architettura economica e istituzionale globale. Lavrov ha denunciato il decadimento di molte istituzioni internazionali, accusandole di essersi trasformate in strumenti neocoloniali del vecchio ordine liberale occidentale.

Nel mirino anche l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA), accusata di ambiguità nei rapporti sul programma nucleare iraniano. Secondo Lavrov, “l’agenzia deve evitare ogni politicizzazione e attenersi al proprio mandato tecnico”. Sul fronte sicurezza, Lavrov ha ribadito che Mosca indagherà autonomamente sui recenti attacchi ai treni russi, attribuiti al regime di Kiev. Nessuna richiesta d’aiuto internazionale: “Nessuno sfuggirà alla giustizia”.

Rispondendo alle accuse del presidente Trump, secondo cui i BRICS sarebbero “anti-americani”, Lavrov ha replicato con fermezza: “È la paura del crollo dell’unipolarismo a generare queste reazioni isteriche”. Il blocco BRICS, nato nel 2006 e allargato di recente a nuovi membri come Iran ed Egitto, mira ora a un modello di cooperazione fondato su uguaglianza, trasparenza e sovranità.

Un progetto alternativo alla NATO, che secondo Lavrov “ha creato più divisioni che benefici, persino tra i suoi stessi membri”. Il messaggio è chiaro: il mondo sta cambiando, e i BRICS intendono essere protagonisti del nuovo equilibrio globale.

Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT di Alessandro Bartoloni Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La postdemocrazia ci domina di Michele Blanco La postdemocrazia ci domina

La postdemocrazia ci domina

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti