Argentina: casse con materiale nazista trovate nell'archivio della Corte Suprema

La scoperta che riaccende i riflettori sui legami tra Sud America e Terzo Reich

2803
Argentina: casse con materiale nazista trovate nell'archivio della Corte Suprema

Durante i lavori per la creazione del futuro Museo della Corte Suprema argentina - come riporta il quotidiano Pagina|12 - sono emerse dal sottosuolo del Palazzo dei Tribunali di Buenos Aires diverse casse contenenti documenti legati al regime nazista, arrivati in Argentina nel 1941. Il materiale, inviato dall’ambasciata tedesca a Tokyo tramite la nave giapponese Nan-a-Maru, includeva propaganda di Hitler, fotografie, cartoline e registri del Partito Nazionalsocialista, camuffati come "effetti personali".

L’allora cancelliere Enrique Ruiz Guinazu intervenne dopo il sequestro doganale e, nonostante i tentativi dell’ambasciata tedesca di recuperare il carico, il giudice federale Miguel Jantus ne dispose la confisca. I documenti furono trasferiti alla Corte Suprema, dove sono stati dimenticati per 83 anni.

Il presidente della Corte, Horacio Rosatti, ha aperto ufficialmente le casse alla presenza di esperti, tra cui il Gran Rabbino dell’AMIA Eliahu Hamra e il direttore del Museo dell’Olocausto di Buenos Aires, Jonathan Karszenbaum. Si valuterà se i materiali contengano informazioni inedite sull’Olocausto o sulle reti di finanziamento del nazismo.

Un accordo tra la Corte, l’Associazione degli Avvocati Ebrei Argentini e la Fondazione Memoria dell’Olocausto permetterà di catalogare e preservare i documenti, gettando nuova luce sui legami storici tra il Sud America e il Terzo Reich.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese di Giuseppe Masala La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo   Una finestra aperta L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Il PKK si scioglie: la Turchia sconfigge (per sempre?) i nemici esterni di Michelangelo Severgnini Il PKK si scioglie: la Turchia sconfigge (per sempre?) i nemici esterni

Il PKK si scioglie: la Turchia sconfigge (per sempre?) i nemici esterni

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Appello al voto per i Referendum dell'8 e 9 Giugno di Michele Blanco Appello al voto per i Referendum dell'8 e 9 Giugno

Appello al voto per i Referendum dell'8 e 9 Giugno

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti