Arriva il concorrente diretto di F-35B e F-35C. La Cina sviluppa un nuovo caccia stealth

Arriva il concorrente diretto di F-35B e F-35C. La Cina sviluppa un nuovo caccia stealth

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La Cina avanza e rilancia la sfida in tutti i campi: dalla lotta al virus all’industria militare. Pechino ha sviluppato infatti un nuovo caccia stealth il cui volo inaugurale è previsto nel 2021, come informa il quotidiano cinese Global Times. Gli analisti ipotizzano che sarà il nuovo jet da combattimento cinese basato sulla portaerei.

 

Un team del China Aero-Polytechnology Establishment controllato dalla statale Aviation Industry Corporation of China (AVIC) ha ripreso a lavorare mentre combatteva l'epidemia COVID-19 con l'obiettivo di realizzare il volo inaugurale programmato di un jet da combattimento di nuova generazione nel 2021. Questo team è responsabile del progetto tecnologico di base del nuovo aereo da caccia e altri istituti, tra cui l'AVIC Shenyang Aircraft Design and Research Institute e l'Istituto di ricerca No.29 con sede a Chengdu sotto lo statale China Electronics Technology Group Corporation (CETC) sono coinvolti nello sviluppo del velivolo. 

 

La dichiarazione non ha approfondito i dettagli del nuovo jet da combattimento, ma l'istituto di Shenyang è noto per lo sviluppo del J-15, il primo tipo di jet da combattimento basato su portaerei della Cina, e l'FC-31. 

 

L’aeronautica cinese potrebbe eventualmente richiedere un jet da combattimento stealth di medie dimensioni per accompagnare il pesante jet da combattimento stealth J-20, mentre la Marina cinese ha più urgente bisogno di un jet da combattimento stealth sulle future portaerei cinesi, poiché gli Stati Uniti hanno già sviluppato caccia da combattimento stealth F-35B e F-35C per navi da assalto anfibie e portaerei.

 

Ci sono state anche speculazioni online da parte di appassionati militari che affermano che il nuovo jet da combattimento potrebbe essere un jet da combattimento drone o un caccia da combattimento spaziale.

I diversi modi di licenziare e quello unico di essere servi di Giorgio Cremaschi I diversi modi di licenziare e quello unico di essere servi

I diversi modi di licenziare e quello unico di essere servi

Lo Stato stratega, motore del successo cinese   di Bruno Guigue Lo Stato stratega, motore del successo cinese

Lo Stato stratega, motore del successo cinese

La Stampa parla apertamente di "governo militare" di Thomas Fazi La Stampa parla apertamente di "governo militare"

La Stampa parla apertamente di "governo militare"

L'agenda politica dietro il "lasciapassare" di Antonio Di Siena L'agenda politica dietro il "lasciapassare"

L'agenda politica dietro il "lasciapassare"

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti