Biden come Trump: no agli F-35 e sanzioni alla Turchia

Biden come Trump: no agli F-35 e sanzioni alla Turchia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Da Trump a Biden non cambia la posizione degli Stati Uniti verso la Turchia. Riguardo l’acquisto da parte di Ankara dei sistemi di difesa antimissile S-400 prodotti dalla Russia l’amministrazione Trump aveva optato per la mano dura contro la Turchia escludendo il paese dal programma F-35 e imponendo sanzioni. Il democratico Joe Biden non pare intenzionato a cambiare strada, secondo quanto riportato da Wio News.

"La nostra posizione non è cambiata", ha detto ai giornalisti il ??portavoce del Pentagono John Kirby. "Esortiamo la Turchia a non mantenere il sistema S-400". 

La Turchia - ricorda l’agenzia Mehr - ha effettuato l'acquisto dalla Russia dopo il fallimento dei colloqui con gli Stati Uniti per l'acquisto dei sistemi Patriot statunitensi. Così nel 2019 ha acquisito i moderni sistemi di difesa prodotti dalla Russia. 

Ankara nonostante le forti pressioni statunitensi ha deciso di andare avanti con l’acquisto dei sistemi S-400 e di metterli in funzione. Secondo gli USA tali sistemi sarebbero incompatibili con le apparecchiature NATO e metterebbero a rischio i più moderno armamenti come gli F-35. 

Per rappresaglia, Washington ha vietato tutte le licenze di esportazione degli Stati Uniti e i crediti di prestito per l'agenzia di approvvigionamento militare della Turchia.

"La Turchia è un alleato di lunga data e apprezzato della NATO, ma la loro decisione di acquistare l'S-400 non è coerente con gli impegni della Turchia come alleato degli Stati Uniti e della NATO", ha aggiunto Kirby in conferenza stampa.

"La Turchia ha avuto molteplici opportunità nell'ultimo decennio di acquistare il sistema di difesa Patriot dagli Stati Uniti e invece ha scelto di acquistare l'S-400, che fornisce entrate, accesso e influenza alla Russia", ha osservato il portavoce.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva espresso speranza a gennaio sul fatto che il paese potesse essere riammesso nel programma di sviluppo dei caccia F-35. Ma i contatti tra la Turchia e l'amministrazione di Joe Biden sono stati minimi.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti