Bloomberg - La Germania non ha promesso agli Stati Uniti di sospendere Nord Stream 2 a causa dell'Ucraina

Bloomberg - La Germania non ha promesso agli Stati Uniti di sospendere Nord Stream 2 a causa dell'Ucraina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

La Germania ha negato di aver promesso agli Stati Uniti di bloccare il gasdotto ‘Nord Stream 2’ se la situazione tra Ucraina e Russia dovesse peggiorare. Questo è quanto afferma l’agenzia Bloomberg, che cita una fonte anonima del governo tedesco. 

“Al momento non c'è bisogno di tale garanzia. (…) Finché il destino del gasdotto dipenderà dai regolatori, il governo Scholz non ha meccanismi per intervenire", ha osservato l'agenzia.

Il ‘Nord Stream 2’ è un gasdotto che parte dalla Russia e raggiunge la Germania attraversando il Mar Baltico. La capacità totale delle due linee è di 55 miliardi di metri cubi all'anno. I lavori sono stati completati a settembre. La Germania ha sospeso la certificazione dell'operatore Nord Stream 2 AG fino a quando non creerà una filiale che gestirà la sezione tedesca del gasdotto. 

Mosca ha più volte sottolineato che il ‘Nord Stream 2’ è un progetto che porterà mutui benefici alla Russia e ai paesi dell’Unione Europea alle prese con riserve di gas che scarseggiano e prezzi in aumento. 

Negli ultimi tempi i paesi occidentali cercano di utilizzare il tema del gasdotto appena completato per attaccare la Russia accusata di pianificare “un’invasione” dell’Ucraina. Mosca ha più volte smentito queste affermazioni, sottolineando che non minaccia nessuno, e che il movimento delle truppe sul territorio russo non dovrebbe infastidire nessuno perché si tratta di questioni interne. Come ha segnalato il Cremlino, tali attacchi sono usati come scusa per posizionare più equipaggiamento militare e forze della NATO nei pressi dei confini russi.

Confini dove tra l’altro si susseguono anche provocazioni nei cieli. Di recente velivoli della NATO hanno rischiato di provocare un incidente con un volo civile della compagnia di bandiera russa Aeroflot impegnato nella tratta Tel Aviv-Mosca. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Il golpe economico del 1992 e i suoi autori di Giorgio Cremaschi Il golpe economico del 1992 e i suoi autori

Il golpe economico del 1992 e i suoi autori

Quello che non vi dicono sull'Afghanistan... di Francesco Santoianni Quello che non vi dicono sull'Afghanistan...

Quello che non vi dicono sull'Afghanistan...

Cara Meloni, i veri patrioti non strisciano di Savino Balzano Cara Meloni, i veri patrioti non strisciano

Cara Meloni, i veri patrioti non strisciano

Sulla Denazificazione dell'Ucraina di Daniele Lanza Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Gli aiuti non sono per il popolo ucraino di Alberto Fazolo Gli aiuti non sono per il popolo ucraino

Gli aiuti non sono per il popolo ucraino

Draghi o non Draghi, resta la gabbia dell'eurozona di Thomas Fazi Draghi o non Draghi, resta la gabbia dell'eurozona

Draghi o non Draghi, resta la gabbia dell'eurozona

30 anni di pagliacci. E' il lavoro la misura di ogni cosa di Pasquale Cicalese 30 anni di pagliacci. E' il lavoro la misura di ogni cosa

30 anni di pagliacci. E' il lavoro la misura di ogni cosa

La nuova psicologia del Totalitarismo di Damiano Mazzotti La nuova psicologia del Totalitarismo

La nuova psicologia del Totalitarismo

In Germania siamo già al "razionamento dell'acqua calda"... di Antonio Di Siena In Germania siamo già al "razionamento dell'acqua calda"...

In Germania siamo già al "razionamento dell'acqua calda"...

Privatizzazioni e imprese di stato. Fact Checking completo di Gilberto Trombetta Privatizzazioni e imprese di stato. Fact Checking completo

Privatizzazioni e imprese di stato. Fact Checking completo

A Parigi si prepara l'assedio di Tripoli di Michelangelo Severgnini A Parigi si prepara l'assedio di Tripoli

A Parigi si prepara l'assedio di Tripoli