Booster Pfizer contro Omicron efficace al 37%. Lo studio canadese che potrebbe invalidare le autorizzazioni di FDA e EMA

7943
Booster Pfizer contro Omicron efficace al 37%. Lo studio canadese che potrebbe invalidare le autorizzazioni di FDA e EMA

L'AntiDiplomatico è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel nostro canale e rimanere aggiornato

 

Uno studio pubblicato in preprint, condotto in Canada e finanziato anche dal governo, dimostra che l'efficacia del "booster"di un vaccino mRNA, l'unico che ad esempio è possibile in Italia, contro Omicron è  del 37% (IC 95%, 19-50%).

Non solo: "È improbabile che due dosi di vaccini COVID-19 proteggano dall'infezione da Omicron.", scrivono gli autori nelle loro conclusioni.

Lo studio cerca di comprendere quali siano le motivazioni di questa impennata di contagi con la variante omicron, nonostante la massiccia campagna vaccinale. Se confermato, il 37% di protezione invalida l'autorizzazione sia da parte di FDA che di Ema.

La Food and drug administration (Fda) ha annunciato nel 2020 che avrebbe dato la sua approvazione solo a vaccini contro il SARS-Cov-2 "che avessero dimostrato di prevenire la malattia o attenuarne i sintomi su almeno il 50% delle persone su cui sono stati testati."

L'EMA ha adottato le stesse condizioni. "Le aziende produttrici avranno inoltre l'obbligo di continuare a monitorare gli effetti delle immunizzazioni nel tempo."

Per cui le autorizzazioni potranno essere ritirate qualora questa condizione (un'efficacia inferiore al 50%) non si dimostrasse più confermata nel corso del monitoraggio.

La notizia rimbalza sui social poiché lo studio, condotto su 3 campioni statisticamente rilevanti, prova che l'efficacia di Pfizer BioNTech e Moderna con la variante omicron non supera il 37% di "protezione".

 

L'AntiDiplomatico è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel nostro canale e rimanere aggiornato

Agata Iacono

Agata Iacono

Sociologa e antropologa

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La forza bruta di Trump e Musk di Michele Blanco La forza bruta di Trump e Musk

La forza bruta di Trump e Musk

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti